40 interventi per incendi tra Roma e Provincia. A Rocca Priora rogo in Via Molara. Proseguono le ricerche dell'uomo scomparso ad Olevano

Pubblicato: Martedì, 27 Luglio 2021 - redazione attualità
 
CASTELLI ROMANI (attualità) - Giornata impegnativa per i Vigili del Fuoco
 
ilmamilio.it
 
Nella giornata odierna, sono stati effettuati circa 40 interventi per incendio di sterpaglie, boschi e colture dalle squadre operative del Comando vigili del fuoco di Roma su tutta l’area del territorio capitolino e provincia.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
In particolare, nel comune di Rocca Priora, in Via Molara, dalle ore 14:30, tre squadre di pompieri e i volontari della protezione  civile locale, coordinate dal direttore delle operazioni di soccorso sono impegnate per un vasto incendio di vegetazione, alberi e sterpaglie.
 
 
L'incendio di Rocca Priora ha interessato un ampio tratto di via della Molara partendo da bordo strada e stanno ancora operando sul posto alcune squadre dei vigili del fuoco, la Protezione Civile e anche la polizia locale per regolare la viabilità. Ê intervenuto anche l'elicottero della regione Lazio della protezione civile che ha dovuto fare diversi sganci dalle 14:30 fino a circa alle 18.
 
 
Ora i volontari e i pompieri rimasti stanno bonificando gli ultimi focolai, il fuoco e le fiamme alte si sono avvicinate alle case e anche ad una casa di riposo per anziani che solo grazie al pronto intervento dei soccorritori non sono state danneggiate. La protezione civile di Rocca Priora ha dovuto montare anche la vasca per rifornimento Elicottero in zona. Porta 12mila litri di acqua, che viene presa da idranti vicini (se ci sono) ma può essere caricata anche da autocisterne della protezione civile o pompieri perché deve essere sempre colma per l'elicottero.
 
Le fiamme sicuramente dolose o colpose sono partite da bordo strada e poi alimentate dal vento in pochissimi minuti sono salite verso la montagna della Molara e si sono avvicinate minacciosamente alle abitazioni e altre strutture e aziende agricole che sono sul posto.
 
 
Dalle ore 16:30 di ieri, invece la Prefettura ha chiesto la collaborazione dei Vigili del Fuoco per la ricerca a persona, di sesso maschile, 55enne scomparso il 19/07/2021 ad Olevano Romano a bordo di un trattore. 
 
 
Il Nucleo SAF (Speleo-alpino-fluviale), il Nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), UCL/TAS (Topografia Applicata al Soccorso), Elicottero 145, Funzionario di servizio e una Squadra Operativa, sono impegnati nella ricerca su tutto il vasto territorio interessato da Olevano Romano ai Castelli Romani e confine con la Ciociaria.
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

colline centroestivo2 ilmamilio

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna