Grottaferrata | La lettera: "Il Parcheggio di Viale San Nilo: paga sempre pantalone"

Pubblicato: Martedì, 27 Luglio 2021 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) - L'Associazione Lengheru Neru interviene sulla questione

ilmamilio.it - nota stampa

"Siamo venuti a conoscenza di una delibera di Giunta Comunale, la n. 130 del 02 luglio 2021 relativa all’Area Fieristica, ovvero al parcheggio più basso di Viale S. Nilo, confinante con il “Fontanaccio” per l’istallazione di dissuasori d’ingresso all’area, ovvero come recita la delibera:

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

freeTime giugno2021

.Considerato che l’Amministrazione comunale è proprietaria di un’area destinata ad Area Fieristica, ubicata in Viale San Nilo e che intendimento dell’Amministrazione Comunale realizzare un intervento finalizzato a migliorare la sicurezza e la funzionalità degli spazi nonché le condizioni igenico sanitarie della stessa attraverso la realizzazione di una recinzione e l’istallazione di idonei dissuasori, sbarre e paletti…..

Il tutto per una spesa di Euro 106.000,00.

La cosa ci ha lasciato allibiti, sia per le motivazioni abbastanza fumose; sia per l’enormità della spesa, che sicuramente non vale il risultato.

Incuriositi dalla delibera e dalle motivazioni, abbiamo cercato di approfondire l’argomento e il risultato è stato particolarmente illuminante.

Sembrerebbe, che durante la notte alcuni giovani utilizzino lo spazio dell’Area Fieristica come pista per gare rumorose ed illegali, che disturbano il sonno dei cittadini che abitano nei pressi.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Per cui il paradosso, una situazione di Ordine Pubblico risolvibile con un coordinamento di Carabinieri o Polizia, e Vigili Urbani, anche in considerazione che l’Area Fieristica è una trappola per i pochi punti di uscita per le auto; e che quindi basterebbe sequestrare i mezzi, comminare una sonora multa agli autori del disturbo della quiete pubblica, convocando i genitori, dato che sembrerebbe che le auto utilizzate siano quelle macchinette per le quali non occorre patente.

Non sarebbe stato più onesto esplicitare sulla delibera il problema ?

Pertanto questa situazione di semplice ordine Pubblico si è trasformata, per non affrontarla, in una chiusura dell’area, ammantando il problema di migliore sicurezza, funzionalità e condizioni igenico sanitarie.

Su questo ultimo argomento (igenico-sanitario) mi permetto di dare alcune osservazioni:

I bagni pubblici dell’area sono chiusi da tempi immemorandi, e considerando che ogni lunedì si tiene uno dei mercati più grandi dei Castelli Romani, sarebbe cosa buona e giusta offrire alla cittadinanza almeno bagni puliti e funzionali;

Sotto il centro Bocciofilo, tra il Bar Lele ed il Fontanaccio, insistono due grate, che servivano per scaricare le acque che in caso di pioggia, provenivano dalla via Anagnina e dal Bivio di Grottaferrata nel fosso del Fontanaccio, oltre al sopravanzo del fontanile Fontanaccio.

Da queste grate fuoriesce un rivolo che certamente non è acqua piovana, e sarebbe il caso che fosse inviato alla fognatura comunale.

Questo sperpero di risorse pubbliche ingenti, ovvero spendere i soldi dei cittadini in questo modo, quando altre situazioni richiederebbero che queste somme fossero utilizzate per giardini pubblici, buche, strade, ecc.

gottodoro mamilio

colline centroestivo2 ilmamilio

E’ del tutto evidente che chiusa quell’area, presto il problema si ripresenterà in altra situazione e in un’altra area di Grottaferrata.

Intendiamo chiudere tutti gli spazi pubblici per evitare problemi ? o invece si debbono colpire coloro che infrangono il quieto vivere dei cittadini, in maniera pesante e giusta, evitando che possano riprovarci ?

Inoltre, se proprio riteniamo indispensabile chiudere l’area, con una modica spesa, lo stesso lavoro potrebbe essere fatto istallando catene agli ingressi, ottenendo l’identico risultato, e liberando gran parte delle risorse pubbliche.

Associazione U LENGHERU NERU"

 

 

 


Commenti  

# arìècchice 2021-07-27 12:36
a commentare come una semplice soluzione diventa la solita sperperata di €uri del Cittadini?
Se ci fassero stati i sottoposto del legaiolo questa grana l'avrebbero risolta con un'altra delega :eek: "lo sceriffo alla sicurezza" :oops: = ronda su
ronda e passa la paura :sad:
Ma torniamo alle cose serie :eek:
"al figlio&figlia di mamma&papà 8) "
"al nipote e alla nipotina" di zio&nonno"
"al cognato e alla cognata degli EX&GIÀ&ATTUALI" che per il solo fatto di esserlo :eek: diventa una sorta di marchesato dei grilli parenti
Quello che ha scritto&detto M.Travaglio è pratica comune in ogni comune, ma se lo dici sei un rompiscatole, NON un bugiardo
A Gtf la Redazione potrebbe riempire con i rapporti di parentela fino al 4°grado :sad: le news, l'attualità, il primo piano, la politica, lo sport, ecc
La nomina sovracomunale di un consigliere ci ricordava lo è diventato con ancora la mamma in amministrazione?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Oravla 2021-07-27 22:14
È triste per un cittadino assistere impotente allo sperpero di denaro pubblico.
Vedi dissuasori a Grottaferrata e TAC Speciale al San Giuseppe di Marino.
Queste eccellenze oltre al costo iniziale, hanno bisogno di una manutenzione e di interventi che avranno una durata lunga anche dopo il loro fuori uso.
I dissuasori non servono e la TAC funzionerà quasi mai.
Mi chiedo chi controlla la spesa dei soldi pubblici.
Se questi sono soldi Europei e vengono spesi così la vedo molto male.
Un abbraccio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# arìècchice 2021-07-28 08:11
a commentare l'associazione sempre piena di buone intenzioni poco mai o considerare, demorde e scoperchia le grate :eek:
Ha comunque messo il dito in un'altra piaga locale ma con ricadute nazionali = ordine pubblico
Ieri la ministra dell'interno ha battuto un colpetto :oops: era dal criminoso tour per le strade di Roma che si era ammutolita :oops:
Ha detto che le manifestazioni contro il greepass&vaccini obbligatori non erano state autorizzate :eek:
perché quel tour per le strade di Roma lo era? il Prefetto ha dichiarato che NON lo era :oops: :oops:
Mercoledì 28 luglio "manderà l'esercito" stile alemanno?
Questo S-governo dei migliori non è solo figlio&figlia di mamma&papà, MA a sentire soprattutto le DESTRE sovraniste negazioniste e paraculiste che scendono in piazza contro se stessi = questo S-governo non è padre&madre loro :oops:
A Gtf invece il cinico17 dopo 2 anni ha adottato le minoranze :oops:
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione