Scuola, Speranza: "Obbligo vaccino per personale? In corso valutazione"

Pubblicato: Martedì, 27 Luglio 2021 - redazione attualità

ROMA (attualità) - "L’obiettivo è riportare tutti i ragazzi a scuola in sicurezza e in presenza"

ilmamilio.it

Obbligo del vaccino per il personale nelle scuole: il governo valuta. "La riapertura della scuola senza Dad, se possibile, è una priorità per il governo. Valuteremo in queste ore quali saranno le strade migliori. Dobbiamo lavorare perché con la buona campagna di vaccinazione, oggi abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, vogliamo tutelare la scuola. Nessuna soluzione è esclusa, l'obiettivo è riportare tutti i ragazzi a scuola in sicurezza e in presenza": sono le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, a Controcorrente.parcoUlivi pubb3 ilmamiliofreeTime giugno2021

E' possibile che l'obbligo scatti in base al numero dei vaccinati nelle varie regioni? "Non abbiamo valutato un'ipotesi in questi termini" anche se "ci sono differenze tra regioni: in alcune il tasso è molto alto, in altre è più basso. Di solito le misure che facciamo sono nazionali. Ma non deve passare il messaggio che gli insegnanti e il personale scolastico non si sono vaccinati, il dato è molto alto, l'85% ha avuto almeno la prima dose. Ma noi vogliamo che questa percentuale cresca, per questo nelle prossime ore valuteremo qual è lo strumento migliore".

sportage pronta consegna mamilio aprile

"La larghissima maggioranza degli italiani ha capito che il vaccino è lo strumento per chiudere questa fase. Dove c'è un dubbio, c'è bisogno di una spiegazione. Se una persona ha un dubbio, la soluzione non è insultarla. Bisogna parlarci, perché dalla nostra parte abbiamo l'evidenza scientifica, i dati. Se non vogliamo rivivere stagioni di privazioni e chiusure, dobbiamo utilizzare lo strumento del vaccino", aggiunge.

"Abbiamo introdotto l'obbligo per chi lavora nella sanità. Valuteremo i dati e capiremo se serviranno ulteriori obblighi. Finora la risposta degli italiani è stata straordinaria: consumiamo tutte le dosi, utilizziamo più di 500mila dosi al giorno. La risposta delle persone è stata all'altezza delle aspettative”, prosegue. 

gottodoro mamiliocolline centroestivo2 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna