Lieti eventi | Dario Coscia si è laureato in Fisica all'Università di Trieste

Pubblicato: Lunedì, 26 Luglio 2021 - redazione attualità

coscia dario laurea ilmamilioGROTTAFERRATA (lieti eventi) - Per lui 110 con lode. Gli auguri de ilmamilio.it

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è laureato oggi in Fisica presso l’Università agli Studi di Trieste Dario Coscia con la votazione di 110 con lode. Il neo dottore ha discusso la tesi triennale “Modelling the energetics of graphene on a nickel substrate” con relatrice la professoressa Maria Peressi, professore di Fisica della Materia condensata e correlatore il Dr. Srdjan Stavrić, post dottorato presso l’Istituto Internazionale di Fisica Teorica (ICTP).

 

comfort zone ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il lavoro di Dario Coscia si è focalizzato sulla costruzione di un modello dettagliato, derivato da simulazioni da principi primi del grafene allineato sulla superficie di Nickel, che descrive l’interazione efficace grafene-nichel al fine di ottenere l’energia di assorbimento del materiale, caratteristica fondamentale per i processi produttivi di materiali 2D. Il lavoro di ricerca ha portato alla conclusione che l’energia di assorbimento non varia considerevolmente quando il grafene è ruotato sul nickel e che non ci sono angoli di rotazioni piu` probabili.

 

sportage pronta consegna mamilio aprilegottodoro mamilio

 

Secondo lo studente, nonostante l’abbondanza osservata sperimentalmente degli angoli di disallineamento, non risulta ancora chiaro se esistano degli angoli privilegiati. Il gruppo di ricerca di materia condensata presso l’ICTP, con cui Dario ha collaborato in questo ultimo anno e sviluppato il lavoro discusso oggi in sede di laurea, è confidente che i risultati ottenuti potranno essere di interesse anche per la comunità scientifica internazionale e quindi potrebbero a breve vedersi pubblicati. Il risultato conseguito oggi da Dario va ad unirsi ad una interessante carriera scolastica che lo ha visto frequentare le scuole di Grottaferrata in provincia di Roma fino al Terzo Liceo da dove, vincitore di una borsa di studio per l’esclusivo United World College UWC, è volato a Singapore per ultimare i due anni di scuola superiore.

 

freeTime giugno2021

Rientrato in Italia, si è iscritto presso l’eccellente facoltà di Fisica di Trieste, conseguendo, già durante il secondo anno, il premio destinato al miglior studente della facoltà intitolato alla memoria della Professoressa Lucia Malagnini e, dove oggi, a 21 anni, ha tagliato questo brillante traguardo di dottore in Fisica.

Complimenti a lui ed auguri alla sua famiglia

colline centroestivo2 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna