Frascati pianifica celebrazioni per anniversario bombardamento 8 settembre 1943

Pubblicato: Martedì, 20 Luglio 2021 - Redazione attualità

Frascati, le celebrazioni per l'8 settembre si aprono al cimitero. Poi  tocca ad Andrea GiordanaFRASCATI (attualità) - Riunione in municipio alla presenza del Commissario Straordinario, Raffaella Moscarella 

ilmamilio.it - nota stampa

Avviato dal Commissario Straordinario Raffaella Moscarella l’iter per le celebrazioni della ricorrenza del 78° anniversario di quello che è stato il giorno più doloroso nella storia della città di Frascati.

“Eseguire il programma di massima presentato dalla Associazione Civitas Tusculana, assicurando un tono istituzionale alla manifestazione”, è quanto ha riferito il Dottor Elpidio Bucci, incaricato di controllare e dare avvio alla preparazione di quanto necessario a svolgerla, nel suo discorso introduttivo parlando alle associazioni che si sono riunite nella Sala degli Specchi del Municipio al fine di costituire un apposito Comitato aperto alla collaborazione di tutti.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La delibera di approvazione conferma la sottolineatura della necessaria sensibilizzazione sulla concomitanza temporale con la campagna elettorale e quindi impone una attenzione estrema al programma da svolgere l’indirizzo accennato.  

Scelta anche la “città martire” da gemellare che, quest’anno, sarà Napoli.

Invitati tutti i Comuni della Provincia e gli Enti e organismi politici ed amministrativi istituzionali di ogni livello.

gottodoro mamilio

I Corpi militari della Polizia di Stato dei Carabinieri, riceveranno un attestato di riconoscenza ed una medaglia d’onore, come pure l’Aeronautica militare ed i Vigili del Fuoco e verranno quindi onorate le loro bandiere. Nel prossimo comunicato esporremo le motivazioni della scelta.  

Hanno aderito all’iniziativa: Amici di Frascati, Eventi Tuscolani, Chi sarà di scena, Artisti Tuscolani, A.l.a.r.i.s., Pro Loco, Circolo Femminile di Amicizia Europea, Centro Studi e Documentazione Storica,  U.I.F. Libreria Cavour, Fondazione Aisppd, il mamilio e Civitas Tusculana, che saranno affiancate da: Croce Rossa italiana per il controllo delle disposizioni anti-covid, il Gruppo Falco della Protezione Civile, per i servizi di sicurezza, e la STS Multiservizi, per logistica e trasporti.

Banner Muccheria

Il Calendario dei vari momenti,  che si concentra prevalentemente in esterno, per le manifestazioni espositive,  si impernia sui due momenti usualmente più solenni della: Santa Messa, al mattino officiata da S.E. Monsignor Raffaello Martinelli Vescovo della Diocesi di Frascati nella Cattedrale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose; della deposizione della corona sul monumento alle vittime civili in Via dei Conti di Tuscolo, nel pomeriggio, con i discorsi delle autorità che interverranno e le consegne dei riconoscimenti. Il programma definitivo verrà pubblicato non appena decise le varie fasi di completamento a quanto annunciato.

freeTime giugno2021

Le associazioni, accogliendo favorevolmente la proposta della costituzione del Comitato auspicano, che esso venga utilizzato da oggi ed in futuro come elemento di spinta dal basso in aiuto alla programmazione degli eventi più significativi della Città e quindi accolta, questa proposta di collaborazione, con altrettanta soddisfazione, da parte dei futuri amministratori.

Chiunque volesse mettersi a disposizione per essere coinvolto nelle fasi delle celebrazioni potrà, a sua scelta, rivolgersi ad una delle associazioni aderenti, sia per dare il proprio contributo che per sostenere l’iniziativa, oppure chiamando al numero 333 480 4843.

colline centroestivo2 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna