Lanuvio | Fa tappa anche a "Civita Lavinia" il Tour Culturale della scrittrice Daniela Magliocchetti. Con il suo nuovo libro “Il Mistero della contessa Dorotea”

Pubblicato: Lunedì, 12 Luglio 2021 - redazione attualità
 
  • Lanuvio (attualità) -  Laureata in lettere, Daniela Magliocchetti – classe 1964 – ha debuttato nel 2007 con il romanzo “Dietro i sogni la metamorfosi interiore”, premiato al concorso letterario internazionale Archè di Anguillara; è del 2011 “L’ultimo addio all’isola”.
     
    ilmamilio.it
     
    E' diventato un vero e proprio "Tour" della cultura e della letteratura, quello a cui sta partecipando la scrittrice dei Castelli Romani, Daniela Magliocchetti, nata e cresciuta a Castel Gandolfo, dove suo padre si occupava dell'ufficio del Dazio affianco al comune e al palazzo papale fino agli inizi degli anni 70. La scrittrice, è anche molto conosciuta e amata a Lanuvio, dove ha vissuto per molti anni con la sua famiglia, prima di trasferirsi a Roma per motivi di lavoro e personali. Oggi il "Tour" culturale, dopo aver toccato alcuni comuni dei Castelli Romani, ha fatto tappa a Lanuvio, nella splendida cornice storica di Villa Sforza Cesarini, l'antica Civita Lavinia. Presso la Sala delle Colonne, dove c'è stata la presentazione del suo ultimo libro che si intitola “Il Mistero della contessa Dorotea” . Come moderatore della conferenza di presentazione, una autorevole presenza, il giornalista Stefano Cortelletti, redattore del settimanale il Caffè e corrispondente del quotidiano Il Messaggero nella zona del litorale romano. parcoUlivi pubb3 ilmamiliosportage pronta consegna mamilio aprile
     
    "Un romanzo avvincente e non scontato, lo definisce l'autrice, con uno stile narrativo coinvolgente. Dove si intersecano storie e luoghi suggestivi, anche con chiaro riferimento ai Castelli Romani e ai suoi splendidi luoghi ". Il libro si legge tutto d’un fiato. Edito da Gruppo Albatros Il Filo, è in vendita su tutte le librerie digitali. Parte del ricavato dalla vendita del romanzo sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente ".
     
    Laureata in lettere, Daniela Magliocchetti – classe 1964 – ha debuttato nel 2007 con il romanzo “Dietro i sogni la metamorfosi interiore”, premiato al concorso letterario internazionale Archè di Anguillara; è del 2011
    “L’ultimo addio all’isola”.gottodoro mamilio
     
    Nei suoi libri c’è sempre un insegnamento morale, unito alla storia e alla fantasia, frutto della sua creatività acutizzata dalle vicissitudini personali e dai problemi di salute. Donna dotata di grande energia, che è capace di trasmettere anche al prossimo, ha già molti manoscritti nel cassetto in attesa di essere pubblicati, tra cui un sequel. Tornando al suo ultimo libro “Il mistero della contessa Dorotea” i pensieri di Rosa sono cupi e grigi come il cielo che la sovrasta. La sua vita quotidiana è complicata, la sera la stanchezza per il suo pesante lavoro e le incomprensioni con il marito e i figli la deprimono, ma ogni volta che si sente triste le succede qualcosa di straordinario: l'immagine di una signora d'altri tempi che va a cavallo le compare nitida nella sua mente. Rosa non sa chi sia ma di fatto ogni volta la salva dal suo inconscio melanconico sconforto. Giorno dopo giorno le immagini si succedono, si accavallano lasciandola prima sorpresa e poi sempre più desiderosa di scoprire l'identità di questa misteriosa figura che si chiama Dorotea. Rosa si confida con la psicologa Clotilde e sarà anche grazie al suo aiuto che entrerà in questa dimensione parallela alla sua vita reale, un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta della sua identità e delle sue origini. . Hanno partecipato all'incontro culturale, anche il sindaco Luigi Galieti, con la moglie Nicoletta, l'assessore alla cultura Alessandro De Santis e il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, che hanno raccontato al piccolo gruppo di pubblico presente alcuni aneddoti storici, culturali, del territorio locale. 

    Banner Muccheria

     

    freeTime giugno2021colline centroestivo2 ilmamilio