Regali solidali di Medici Senza Frontiere: un gesto concreto

Pubblicato: Giovedì, 08 Luglio 2021 - redazione attualità

mediciSenzaFrontiere ilmamilioROMA (attualità) - Gli operatori di questa importantissima associazione sono attivi in 80 Paesi nel mondo

ilmamilio.it

Fare un regalo a sé stessi, agli altri, a chi ha più bisogno. Con i regali solidali di Medici Senza Frontiere è possibile aiutare e fare felici tante persone con un piccolo gesto. Basta davvero poco per aiutare concretamente chi ha più bisogno, e allo stesso tempo stupire amici e parenti con un regalo importante e sorprendente.

Gli operatori di Medici Senza Frontiere lavorano in oltre 80 Paesi nel mondo. Scegliere i regali solidali significa contribuire alle loro attività quotidiane di aiuto e soccorso. Con un’unica, piccola azione è possibile sostenere il lavoro di tutti coloro che fanno parte della grande famiglia di Medici Senza Frontiere. I regali solidali sono un sostegno concreto che dura nel tempo, sensibilizzando anche chi lo riceve a impegnarsi per fare del bene a chi è più vulnerabile.

Come funzionano i regali solidali di Medici Senza Frontiere

Per cambiare la vita di molte persone in difficoltà basta davvero poco. Il regalo solidale riempie il cuore di chi lo sceglie, di chi partecipa, di chi lo riceve. Donare i regali solidali di Medici Senza Frontiere è semplice ed è un atto immediato che contribuisce a fare la differenza nel mondo. Si possono selezionare diverse categorie e tipologie all’interno della Bottega Solidale: ogni regalo costituisce un sostegno medico e sanitario concreto per chi più ne ha bisogno. Allo stesso tempo è possibile personalizzare una cartolina, digitale o cartacea, da inviare alla persona a cui il regalo è rivolto. Così sarà resa partecipe di un gesto d’amore incondizionato, e il suo giorno di festa sarà arricchito dalla solidarietà e dal sorriso che il regalo avrà fatto nascere.

Tra i tanti regali che si possono scegliere ci sono i kit medici protettivi e di soccorso. Un kit di medicazioni contiene il materiale necessario per effettuare 50 medicazioni di base, utile soprattutto in casi di pronto intervento e di emergenza.

Dopo aver vissuto gli effetti di una pandemia, tutti abbiamo capito l’importanza della strumentazione adeguata per medici e infermieri. Per questo tra i regali solidali sono disponibili guanti sterili, tute e kit protettivi, che permettono agli operatori sanitari di lavorare in sicurezza e salvare le vite messe a repentaglio dal Covid e dai virus infettivi.

Ogni anno nel mondo sono oltre 300.000 le donne che rischiano la vita durante il parto. Un giorno meraviglioso ed indimenticabile rischia di diventare difficile e triste. Per questo il kit per parto sicuro di Medici Senza Frontiere costituisce il regalo solidale ideale per tutelare la gravidanza di due donne e la nascita assistita dei loro figli. Un parto sicuro salva due vite, garantendo la sopravvivenza a madre e figlio.

Lista regalo solidale online

E poi si sa, la solidarietà è contagiosa. Proprio per questo sono nate le liste per i regali solidali online, per rendere davvero speciale ogni giorno di festa. L’idea è quella di rendere tutti gli invitati partecipi delle iniziative di Medici Senza Frontiere. Creare una lista regalo online è davvero molto semplice: bastano pochi click, si condivide la lista con amici e parenti, e infine si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato. Un gesto tanto semplice quanto importante per dar vita ad un evento solidale, capace di rendere felici tante persone anche a chilometri di distanza.

 

Medici Senza Frontiere in Italia e nel Mondo

Dal 1971 Medici Senza Frontiere si impegna a portare aiuto e soccorso in contesti di difficoltà ed emergenza sanitaria. Epidemie, catastrofi naturali, conflitti: sono solo alcune delle situazioni che MSF combatte ogni giorno. L’emergenza più recente è stata la pandemia di Covid-19, che ha visto proprio l’Italia tra i Paesi più colpiti in Europa. Questa situazione ha fatto capire ancora di più l’importanza del contributo di Medici Senza Frontiere, e aumenta il valore dei regali solidali.

Se in Italia la campagna vaccinale sta proseguendo con successo, in molti Paesi del mondo la situazione è ancora tragica. In tante zone l’assistenza medica è scarsa, le condizioni di vita instabili. Dal Mediterraneo Centrale alla Siria, dallo Yemen al Sud America, sono oltre 80 i Paesi in cui gli operatori di MSF si impegnano quotidianamente. Visite e assistenza medica, supporto e sostegno nelle fasi più delicate della vita, interventi d’emergenza e progetti di sensibilizzazione. L’attività di Medici Senza Frontiere è un gesto di cura verso chi è più debole. I regali solidali sono il contributo che ognuno può dare per sostenere e diffondere l’amore che salva vite in difficoltà.