Castel Gandolfo | La visita della sindaca Monachesi alla Cisterna Romana. I ringraziamenti ai volontari della 'Arco di Diana'

Pubblicato: Lunedì, 28 Giugno 2021 - redazione attualità
 
  • Castel Gandolfo (attualità) -  la Sindaca ha voluto far visita alla monumentale Cisterna Romana che recentemente era stata indicata alla Soprintendenza proprio dal direttivo dell’Associazione
     
    ilmamilio.it
     
    A seguito dell’incontro avvenuto la settimana scorsa tra la soprintendenza e la Sindaca Milvia Monachesi, mediato dall’associazione Arco di Diana APS, la stessa Sindaca ha voluto far visita alla monumentale Cisterna Romana che recentemente era stata indicata alla Soprintendenza proprio dal direttivo dell’Associazione Arco di Diana APS, la Monachesi ha espresso parole emozionanti in relazione a tale scoperta archeologica:  “ Un grande grazie all'Associazione Arco di Diana APS che mi ha accompagnato oggi a visitare la grandissima, maestosa struttura (era una cisterna di raccolta di acqua? Una piscina? Un luogo per l’allevamento di pesci?) risalente al 350 a.C., recentemente scoperta nel nostro territorio. È un’altra preziosa testimonianza della storia ricchissima della nostra Città e di chi ci ha vissuto millenni fa, che si unisce ai Ninfei, al villaggio delle Macine, all'emissario, ai resti della villa di Domiziano e molto altro… creando un percorso museale itinerante unico al mondo.  In sinergia con la Sovraintendenza faremo il massimo per rendere visibile anche questo nuovo bellissimo e ancora misterioso luogo ”.
     
    Da parte loro i volontari dell'associazione Arco di Diana Aps dichiarano: " Parole davvero lodevoli da parte di Milvia Monachesi, primo cittadino di Castel Gandolfo, che ci fanno ben sperare per il futuro del nostro patrimonio storico, davvero unico al mondo e che tutti ci invidiano. Molti sono i tesori che aspettano ancora di essere scoperti e molte sono le bellezze del nostro patrimonio archeologico che attendono di essere visitati. La recente Cisterna Romana, scoperta e consegnata a tutta la cittadinanza dalla nostra Associazione è solo uno dei tesori che il Lago di Castel Gandolfo possiede, non dimentichiamoci dell’importante Villaggio delle Macine, uno dei pochi villaggi palafitticoli ed antichissimi presenti in Italia. parcoUlivi pubb3 ilmamiliosportage pronta consegna mamilio aprileLe parole della Monachesi, ci fanno di certo ben sperare, affinché si possa continuare a riconsegnare al popolo italiano e al nostro bellissimo territorio, testimonianze uniche del nostro antico e lontano passato, tesori che debbono essere vissuti ed apprezzati da tutti e che ci raccontano le gesta di un antico popolo che aveva un tempo conquistato e dominato gran parte del mondo conosciuto.

    gottodoro mamilio

     

    Le parole di Milvia Monachesi rendono giustizia ai nostri personali sforzi, impegno e passione, con le quali da anni siamo impegnati a riportare alla luce ed a studiare quanto i nostri antichi predecessori hanno saputo realizzare, scoperte che ci rendono orgogliosi di essere italiani e che rendono importanza e prestigio al territorio in cui viviamo ", hanno concluso i volontari, esperti di storia antica e archeologia del territorio e, alcuni di loro, esperti subacquei e speleologia. Questi i loro nomi : Giancarlo Valle, Marco Tudini, Riccardo Bellucci, Settimio Tersigni, Daniele Cataldi .

    fireice ilmamilio

     

    Banner MuccheriafreeTime giugno2021colline centroestivo2 ilmamilio