Covid | Mascherine all'aperto, stop all'obbligo: le regole da oggi

Pubblicato: Lunedì, 28 Giugno 2021 - redazione attualità
 
 

Da oggi tutta Italia in zona bianca e stop all'obbligo della mascherina all'aperto, con la parziale eccezione della Campania. Dopo una giornata con 782 contagi e con il tasso di positività allo 0,56%, l'Italia impegnata nella lotta al covid -e attenta in particolare alla variante Delta- compie un altro passo verso la normalità.parcoUlivi pubb3 ilmamiliosportage pronta consegna mamilio aprile

"Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure", ha spiegato il professor Silvio Brusaferro, segretario del Cts, rispondendo a una domanda di Repubblica sull'ipotesi di reintroduzione dell'obbligo.

 

L'ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza, d'altra parte, fissa criteri che non prevedono di accantonare completamente il dispositivo: la mascherina va portata con sé. Le mascherine, come ha evidenziato il Cts, all'aperto vanno utilizzate se si creano le condizioni per un assembramento nei mercati, nelle fiere, nelle code. La protezione è fortemente raccomandata per soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto. L'obbligo rimane sui mezzi pubblici e negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore.gottodoro mamilio

Nel quadro nazionale, sono comunque presenti eccezioni, come in Campania, dove la mascherina è obbligatoria fino al 31 luglio nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare, come prevede l'atto del governatore Vincenzo De Luca.

fireice ilmamilio

 

Banner MuccheriafreeTime giugno2021colline centroestivo2 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna