STORIE | L'antico Caffè Greco: da D'Annunzio a Orson Welles: il più antico "bar" intellettuale di Roma

Pubblicato: Mercoledì, 09 Giugno 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - Tanto per avere un'idea di quanto sia antico, questo locale preparava i suoi caffè ancor prima della Rivoluzione Francese e Alessandro Volta non aveva ancora inventato la pila elettrica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il caffè storico più esclusivo e letterario della capitale si trova nella splendida via dei Condotti, venne fondato nel 1760 da Nicola della Maddalena che pare fosse un italo-levantino (comunità italiana che si radicò in Turchia) legato quindi alle colonie greche. Esso è anche il secondo caffè più antico d'Italia, dopo il Florian di Venezia.

Questo elemento storico lo si apprende dallo “Stato delle Anime”, un antico registro che riportava i  dati dei versamenti.

Tanto per avere un'idea di quanto sia antico, questo locale preparava i suoi caffè ancor prima della Rivoluzione Francese e Alessandro Volta non aveva ancora inventato la pila elettrica.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Nel XIX secolo il prestigioso salotto accoglieva gli incontri di celebri intellettuali, soprattutto tedeschi, come testimoniano i disegni di C. Philipp Fohr. Uno dei frequentatori del Caffè fu Schopenauer, filosofo che si nutrì di illuminismo, ma anche di spiritualità orientale e romanticismo, che portava con sé il suo barboncino bianco di nome Atman, (Anima del Mondo).

Anche lo scrittore Silvio Pellico, D'Annunzio,  Papa Leone XIII, lo scultore Canova, il poeta Baudelaire, il pittore de Chirico e Orson Welles sorseggiavano qui il loro caffè tra fermento creativo e dibattiti politici.

Ancora oggi è il luogo di ritrovo del “Gruppo dei Romanisti”, che ha proprio sede nell'Antico Caffè Greco. I Romanisti nacquero dopo la Prima Guerra Mondiale per valorizzare la città di Roma al di là di ogni colore politico.

fireice ilmamilio

Nelle sue vellutate sale in stile ottocentesco vi sono oltre 300 opere esposte: questo fa del Caffè Greco la più grande galleria d'arte privata aperta al pubblico. Il locale in cui si situa l'attività è stato riconosciuto “Bene Culturale di interesse particolarmente importante”. Attualmente la proprietà è dell'Ospedale Israelitico. L'Antico Caffè Greco è ritratto in un'opera di Renato Guttuso, esposta a Madrid.

sportage pronta consegna mamilio aprile

La sala Rossa del Caffè compare anche sul 45 giri di Mia Martini Minuetto/Tu sei così del 1973. Un simbolo di cultura, un luogo affascinante, ricco di aromi e suggestioni.

Foto tratta dal sito www.wantedinrome.com

colline centroestivo2 ilmamilio