AAA cercasi camerieri, cuochi e personale. "Vengo 3 giorni a settimana, poi prendo il reddito di cittadinanza"

Pubblicato: Domenica, 06 Giugno 2021 - redazione attualità

camerieri ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ristorazione (e non solo) in difficoltà: servono dipendenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un problema che sta interessando migliaia di ristoranti, pub, locali ed esercizi commerciali in genere. Quello della mancanza di commessi, di camerieri, di personale in generale, qualificato ma non solo.

 

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Le riaperture post pandemia, speriamo definitive, hanno portato tutti quegli esercizi - soprattutto nel settore della ristorazione - che avevano numerosi dipendenti a tornare alla ricerca del personale indispensabile per il ritorno ai livelli pre-pandemia del servizio.

Ma le difficoltà non sono poche. Anzi. La quasi totalità dei titolari lamenta problemi.

fireice ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

"Ho fatto decine di colloqui - racconta il titolare di un ristorante di Frascati -, ho contattato moltissimi ragazzi, più o meno giovani, chiaramente ripartendo da coloro che prima lavoravano con noi. Praticamente tutti mi hanno dato disponibilità molto limitate: alcuni mi hanno detto che sarebbero disponibili per soli tre giorni a settimana in modo poi da poter percepire il reddito di cittadinanza. E così dobbiamo rivolgerci ai ragazzi più giovani, da formare: almeno a quelli che hanno voglia di lavorare".

Banner MuccheriafreeTime giugno2021

Un racconto, quello dle ristoratore frascatano, che trova numerosi riscontri un po' in tutta Italia ed anche ovviamente in molti locali dei Castelli romani, territorio che ha nella ristorazione una delle sue vocazioni assolute.

Un incredibile corto circuito che è solo uno degli effetti della lunga pandemia che abbiamo affrontato e che stiamo ancora affrontando.

 

Foto di Igor Saveliev da Pixabaycolline centroestivo2 ilmamilio


Commenti  

#3 Paolo cero 2021-06-10 12:33
Se ci fossero i controlli da parte dell ispettorato del lavoro si scoprirebbe quello che sappiamo tutti cioè che molti esercizi pubblici hanno personale non in regola ma anche che molti rispettano la legge. Quelli in regola applicano il contratto nazionale di lavoro ma non trovano gente disposta a lavorare di sera o nei festivi. I giovani vogliono il weekend libero.
Citazione
#2 ELENA FILIPPI 2021-06-07 08:24
Smettiamola di dare colpa al reddito di cittadinanza se non si trova personale!Un single al max può prendere € 780,00 al mese.Ma dove vai con quella cifra se hai un affitto da pagare???Se ti offrono € 1.500 al mese magari ci fai un pensiero...Imprenditori abituati a sottopagare i dipendenti adesso piangono e si lamentano perché non trovano personale... è un boomerang signori!
Citazione
#1 Nerina Marchesi 2021-06-06 19:10
Mio figli lavora 6,giorni a settimana e 2 giorni pranzo e cena per 50 euro quando ssono doppi 100.000 cominciate a pagarea pagare
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna