"Frascati nella realtà documentata": ristampato il libro di Romano Mergè
Pubblicato: Venerdì, 04 Giugno 2021 - redazione culturaFRASCATI (cultura) - A cura dell'Associazione Amici di Frascati: sabato 12 giugno la presentazione
ilmamilio.it
Sabato 12 giugno, dalle ore 17.30 nella sala convegni delle “Scuderie Aldobrandini”, l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, presenterà la ristampa anastatica del libro “Frascati nella realtà documentata” di Romano Mergè, pubblicata per la prima volta nel 1988.
Un’opera per alcuni versi enciclopedica, dove l’autore ripercorre la storia della formazione dei Rioni, ben venticinque, poli di espansione e di accrescimento della città di Frascati, dai quali nomi emerge una delle caratteristiche delle località: Bambocci (dall’omonima piazzetta), San Rocco (dalla chiesa S. Maria in Vivario, per i frascatani San Rocco), Pentini (dal proprietario del palazzo che era di fronte al vecchio ospedale San Sebastiano di proprietà del cardinale Francesco Pentini, andato distrutto con il bombardamento del 1943, ecc.
Un utile strumento di consultazione e ricerca per la varietà e ricchezza dei contenuti presenti, come ci ha detto l'avvocato Claudio Boazzelli, presidente dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati: “Abbiamo voluto ripubblicare il più importante lavoro realizzato da Romano Mergè per le ripetute richieste ricevute nel tempo, di fornire copie del libro che era andato esaurito in pochissimo tempo. Frascati nella realtà documentata rappresenta una sottile, gradevole, ironica forma di comunicazione e divulgazione della storia e delle bellezze del nostro territorio. Un testo unico nel suo genere, pagine di riferimento per molti studiosi di storia frascatana”.
A presentare il libro è stato chiamato il dott. Paolo Pugliesi, nome molto noto, mentre ad introdurre i lavori e ricordare l’autore sarà lo stesso presidente dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati avv. Claudio Boazzelli.
Commenti
Posso soltanto scrivere, come invalido non posso più parlare. Grazie.