Campionati Italiani di kickboxing: incetta di medaglie per l'atleta di Rocca di Papa Lavinia Casciotti

Pubblicato: Domenica, 30 Maggio 2021 - redazione sportiva
ROCCA DI PAPA - Dopo più di in anno trascorso lontano da tatami e ring, finalmente la stagione sportiva riprende vita, si torna a respirare l'aria della competizione, l'odore del palazzetto, a sentire l'ansia salire fino a lasciare il posto all'adrenalina. 
 
Le porte dell'RDS Stadium di Rimini si sono così riaperte per ospitare dal 27 al 30 maggio i Campionati Assoluti Italiani 2021, gara nazionale valida per la selezione della Nazionale Italiana 2021 per la Kick Boxing nelle specialità Point Fighting, Light Contact e Kick Light.
 
Nel pieno rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza epidemiologica, anche l'organizzazione delle gare ha modificato il classico e brevettato schema di preparazione e svolgimento dei match, tracciando un vero e proprio vademecum per coach ed atleti.
 
Inoltre, per garantire ai circa 1200 atleti in gara di poter vivere in tutta serenità la competizione di Rimini, presso il palazzetto è stato installato un innovativo sistema di sanificazione studiato per abbattere la carica batterica e virale presente su tutte le superfici e costituito da un cabinato completo di sistema di sanificazione full body. 
 
Nelle giornate del 28 e 29 maggio si sono svolte le gare nelle specialità Light Contact e Kick Light alle quali ha  partecipato l'atleta di Rocca di Papa Lavinia Casciotti, 21 anni, iscritta al corso di laurea in scienze motorie e sportive del Foro Italico, si allena con regolarità presso la palestra Quadraro Gym con il Maesto Innocenzo Scacchi.
 
Appassionata della Kick Boxing Lavinia, con il Team Scacchi ha partecipato a questa importante competizione nella categoria senior, cintura nera, - 55 Kg, nelle specialità Light Contact e Kick Light conquistando in ambedue il secondo posto.
 
La finale della gara di Light Contact si è tradotta in un incontro combattuto ad alti livelli, ma nonostante l'eccellente prova, Lavinia ha dovuto cedere di fronte ad un'avversaria di tutto rispetto e già pluricampionessa nel contatto pieno.
 
Molto partecipata la competizione di Kick Light. Lavinia vince con determinazione gli incontri che la porteranno a disputare anche in questa specialità la finale con la stessa precedente atleta finalista, ma viene bloccata dal riacutizzzarsi di un dolore muscolare al piede e lascia l'oro alla sua brava ed esperta avversaria.
 
Complimenti a Lavinia e tanti complimenti al suo Maestro Innocenzo Scacchi che al termine delle prime due giornate di gara porta a casa 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi nella Light Contact, e 4 medaglie d'oro, 4 medaglie d'argento e 3 medaglie di bronzo nella Kick Light, a corollario della sua grande esperienza e dedizione nel seguire e coccolare le sue atlete ed i suoi atleti.
 
Un risultato di vanto e prestigio anche per la Quadraro Gym già impegnata con importanti risultati nella boxe.
I campionati continuano ancora nella giornata di oggi 30 maggio con la specialità del  Point Fighting.