Grottaferrata | Don Franco Monterubbianesi compie 90 anni: un sacerdote sempre in cammino con gli ultimi

Pubblicato: Mercoledì, 26 Maggio 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Quest'anno celebrerà anche i 65 di sacerdozio

ilmamilio.it

"Domenica 30 maggio compio 90 anni. Debbo allora ringraziare il Signore per la vita che mi ha dato di vivere per Lui. Il 19 Agosto farò 65 anni di sacerdozio, dedicato alla chiesa e alla società. Da come lo Spirito mi guidò nella mia giovinezza, negli slanci ideali dell’azione cattolica dell’inizio, dei tempi del concilio Vaticano secondo con Papa Giovanni, del movimento del '68 dei giovani, con cui iniziai Capodarco e di tutto ciò che è stato lo sviluppo poi venendo a Roma e anche sul piano Nazionale, ne devo ringraziare il Signore. Perché nella mia debolezza ho dato una vera mano allo sviluppo della nostra società. Insegnando, con tanti che mi hanno aiutato, il servizio ai poveri, soprattutto ai tanti giovani che hanno creduto in ciò. Ci ho creduto e lottato da sempre, pur nei contrasti che ho dovuto subire, persino dai miei all’interno".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

fireice ilmamilio

Inizia così una lettera di Don Franco Monterubbianesi per ringraziare i suoi amici e chi lo stima per l'importante traguardo anagrafico di un sacerdote sempre in cammino.

Domenica  alle ore 10,30 a Grottaferrata sarà celebrata una Santa messa di ringraziamento all’aperto. Non solo: sarà anche una giornata di riflessione sul presente ed il futuro della comunità, sui progetti internazionali di solidarietà. "Dobbiamo tutti sentirci responsabili per salvare la speranza dei giovani, che non succeda più - afferma -  come sta drammaticamente succedendo anche questi giorni, che essi rinuncino persino alla bellezza della vita. Cose che registriamo tutti con sofferenza per quello che di terribile a volte succede".

sportage pronta consegna mamilio aprile

Banner Muccheria

Con lo sviluppo della agricoltura sociale e del turismo dei valori e il comune di Grottaferrata insieme ad altri 6 comuni tuscolani si sta approntando un progetto pilota per formare i giovani a diventare operatori dopo le scuole superiori ad essere operatori di condivisione. Il Ministro dell’economia Gualtieri Roberto ha chiesto, data la nostra esperienza di elaborare un progetto dei disabili non più assistenziale ma promozionale per avere anche i fondi Europei ad aiutare su questo bisogno. "Dobbiamo tutti uscire da una concezione di una civiltà basata solo su la produzione di beni da consumare in uno stretto rigore di razionalità e di profitti - ha detto spesso Don Franco - creando anche una società diversa, quella della cura dell’accoglienza delle persone fragile, degli anziani che sempre più saremo. Gli enti locali in collegamento profondo con le scuole dei territori devono aiutarci ad affrontare i problemi nella concretezza con cui i giovani, ritrovando la speranza ci aiuteranno a realizzare i nostri sogni di anziani. Un economia sociale tutta da rifare per un futuro diverso da quello che abbiamo insegnato ai giovani". L'intento è rafforzare a Grottaferrata il collegamento tra le fondazioni esistenti in progettualità concrete su cui Capodarco si vuole impegnare con il senso di quella speranza che di trasmettere ai cittadini dei castelli. 

padel69 freeTime ilmamilio

centroEstivo leColline ilmamilio