Genzano | Il monumento ai caduti di piazza Frasconi si smonta. Una vergogna

Pubblicato: Domenica, 25 Aprile 2021 - redazione attualità
 
  • GENZANO (attualità) -  Segnalato da alcuni cittadini

     

    ilmamilio.it - contenuto esclusivo

     

    Alcuni cittadini ieri sera si sono accorti che un pezzo della lastra in ferro con i nomi dei caduti in guerra al monumento a loro dedicato di piazza Frasconi si era distaccato, nella parte finale.

     

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

    Dapprima si era pensato ad un atto vandalico, ma questa mattina, con la luce del giorno e con il sopralluogo dell'equipaggio della volante del commissariato di Genzano, si è capito che in realtà è stato un distacco dovuto all'usura del tempo e alle cattive condizioni in cui versa da molti anni il monumento ai caduti genzanesi di piazza Frasconi.

    sportage pronta consegna mamilio aprile

     

    Il pezzo di stele in ferro battuto si era distaccato col peso della struttura ed erano fuoriusciti i due bulloni che lo sostengono, non sono state trovate tracce di forzatura o danneggiamenti. Sono stati gli stessi due agenti della polizia di stato a rimettere apposto il pezzo della stele di ferro rimettendo al suo posto la lastra fuoriuscita dalla sede muraria. Sarà ora fatta una relazione al Comune per la sistemazione della stele, ormai diventata ricettacolo di piccioni, con cedimenti vari, di pezzi di muro e ferro battuto, usura, sporcizia e decadimento della struttura.

     

    "Un monumento ai caduti della guerra dovrebbe essere tenuto bene - dice Rosario Neglia, consigliere comunale della Lega a Genzano - non possiamo continuare a tenere in questo stato la stele di piazza Frasconi, dove proprio oggi si terranno le varie commemorazioni e celebrazioni per la giornata della Liberazione del 25 Aprile. Un vero degrado e spettacolo deplorevole alla vista di tutti. Che potrebbe diventare anche pericoloso, visto i distacchi continui di pezzi di muro e della stessa lapide in ferro battuto. L'invito al nuovo sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti e alla sua giunta, che faccio, è quello di intervenire celermente prima che succeda qualcosa di grave e che la stele dedicata ai caduti, piena di erbaccia, sporcizia, usura e degrado, frani su stessa, in un punto tra l'altro frequentato da centinaia di cittadini, bambini, anziani, famiglie, vicino ai giardinetti pubblici  in piena piazza Frasconi vicino al parco pubblico dei giardinetti ". 

     

    padel69 freeTime ilmamilio

    viscusi

    tennis colline ilmamilio

     


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna