Sinalp Medici: Federica Castello vice segretario nazionale della Confederazione

Pubblicato: Sabato, 24 Aprile 2021 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Psicologa, classe 1992, si sta occupando di supporto a giovani e adulti in questo difficile anno di pandemia

ilmamilio.it

Sinalp Medici, la confederazione nazionale autonoma dei lavoratori e pensionati si arricchisce di un prezioso tassello, grazie alla scelta del segretario nazionale Filippo Fordellone. Tra il novero dei neo segretari, spicca quello della dottoressa Federica Castello, vissuta e cresciuta a Frascati per molti anni, psicologa che da oggi assume il ruolo di vice segretario nazionale e affiancherà il Professor Fordellone nella guida nazionale del sindacato.

La dottoressa Federica Castello, classe 1992, è una psicologa clinica, iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio n. 25878, con esperienza pluriennale svolta presso il “Policlinico Militare Roma Celio” nel reparto di Psichiatria e consultorio psicologico. Si è dedicata, inoltre, alla prevenzione del tumore al seno ed al contrasto del fenomeno della violenza di genere. Da un anno, con il diffondersi del COVID-19 si è messa in campo per supportare giovani, famiglie, lavoratori, persone fragili, psicologicamente provate dalla pandemia.

“Stiamo vivendo un periodo unico- dichiara la Castello– in cui ci sono persone che hanno perso i loro cari, troppi, purtroppo, altri che hanno sviluppato un rifiuto per lo smart working, altri che hanno sviluppato disturbi del sonno e umore depresso, chi ha paura di ammalarsi e non esce più di casa”. “La verità- continua la vice- è che questa pandemia ha cambiato completamente la nostra quotidianità e nonostante la voglia di ricominciare, molti si sentono in un limbo senza fine. Da non sottovalutare il fenomeno del burnout, una sindrome caratterizzata da affaticamento, delusione, logoramento e improduttività, che sta colpendo molti lavoratori. L’assistenza psicologica diventa fondamentale per ricominciare a vivere.”Una figura importante- dichiara Fordellone– che oltre ad essere un valore aggiunto, la sua professionalità sarà indispensabile per la crescita e lo sviluppo di Sinalp Medici, con lei conclude il segretario nazionale- si chiude la prima rosa di nomine, oculatamente individuate”.