Sicurezza e viabilità, Anas a lavoro sulle strade di Roma e Lazio

Pubblicato: Mercoledì, 17 Marzo 2021 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - A fare il punto della situazione è l’ingegner Marco Moladori, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Lazio

ilmamilio.it 

Riqualificazione e rifacimento delle strade del territorio romano, metropolitano (in cui rientra anche il bacino dei Castelli Romani) e Laziale. Questo l’obiettivo quotidiano dell’Anas, che in questi mesi sta lavorando per la sicurezza di automobilisti, centauri e pedoni. A fare il punto della situazione è l’ingegner Marco Moladori, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Lazio. Che parte dal generale per poi scendere nel particolare: “La struttura territoriale Lazio di Anas gestisce 1273 chilometri di strade statali ed autostrade, sono rientrate nella gestione di Anas, nel solo territorio laziale, circa 684 chilometri strade, tra le quali: la Cassia, la Cassia Bis, la Flaminia, la Tiburtina e la Pontina.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Per le strade di rientro è stato redatto un piano di manutenzione specifico anche in relazione al gap manutentivo nel quale versavano al momento del trasferimento. Il piano è stato maggiormente focalizzato sul rifacimento delle pavimentazioni, agli interventi di messa in sicurezza del piano viabile e delle opere d’arte presenti sulle statali”.

Particolare attenzione ad esempio per la Pontina, per la quale “dal momento di passaggio di competenze da Astral a Anas, sono stati avviati fin da subito gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristinato localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo”.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Nel corso del 2020 sono stati affidati 6 appalti per lo sfalcio e la manutenzione delle opere in verde, potature e abbattimento degli alberi dal Km 10,550 al 109,200 in entrambi i sensi di marcia con la sistemazione di circa 1.307.700 mq di pertinenze, per un valore complessivo di oltre € 2.270.000,00. A causa dell’alta mole di traffico che caratterizza l’arteria i lavori sono stati eseguiti prevalentemente in orario notturno per contenere i disagi all’utenza.

padel69 freeTime ilmamilio

Inoltre, Anas ha inoltre eseguito importanti interventi di bonifica e pulizia delle aree adiacenti la statale, rimuovendo ingenti quantità di rifiuti (2.150 tonnellate circa), anche speciali e ingombranti, abusivamente abbandonati da ignoti. Per contrastare lo sversamento illecito di rifiuti sulle aree limitrofe alla statale, sono state inoltre installate reti di protezione ai margini della carreggiata.