Pd Ciampino: "Cosa succede nelle aziende partecipate del Comune?"

Pubblicato: Venerdì, 12 Marzo 2021 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - I "Dem" continuano a segnalare mancanza di trasparenza da parte dell'amministrazione comunale 

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo dal Partito Democratico di Ciampino e pubblichiamo.

“Stipendi pagati in ritardo, bandi per la nomina dei consigli di amministrazione continuamente prorogati, lettere di chiarimenti dell’Agenzia Nazionale Anti Corruzione che chiede alla Sindaca spiegazione sulle sue nomine e sulle continue mancate risposte agli accessi agli atti.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Mettiamo in fila i fatti: gli stipendi, che in ASP venivano pagati a metà mese, sono stati dapprima spostati a fine mese e poi, quelli relativi al mese di febbraio, pagati addirittura l’8 marzo.

Non sappiamo che impatto avranno sul bilancio di ASP gli importi non riconciliati e certificati con l’approvazione del bilancio consolidato a dicembre 2020. Non sappiamo neanche l’impatto che ha avuto lo scorso anno la pandemia sulle casse di ASP: cosa si è fatto con i servizi sospesi? E i mancati incassi dei parcheggi o delle affissioni?

Per quanto riguarda Ambiente, siamo ancora in attesa della nomina del nuovo Cda: la scadenza dell’avviso pubblico per i candidati è stata più volte prorogata, segno di una maggioranza litigiosa ed in forte difficoltà.

La trasparenza doveva essere uno dei baluardi di questa amministrazione ma, ad occhio, Amministrazione e Aziende non hanno idea di cosa significhi.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La trasparenza si agisce convocando le commissioni ed i consigli comunali, portando i dati, invitando i dirigenti a relazionare sulla situazione delle società, rispondendo agli accessi agli atti dei consiglieri comunali ed alle domande, anche quelle scomode. La sensazione è che tutto questo sia vissuto dalla Ballico con fastidio ed insofferenza. Forse dietro a questo si nasconde una situazione fuori dal controllo della Sindaca, sulla quale lei stessa non è in grado di relazionare.

Non vorremmo che alla fine i nostri sospetti si rivelassero fondati, e che la situazione fosse ormai fuori controllo: in quel caso pagherebbero, oltre ai cittadini di Ciampino, anche i lavoratori delle aziende.

padel69 freeTime ilmamilio

Abbiamo infine appreso della nomina della Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi, quale Presidente del Comitato Controllo Analogo della Società Aet: confidiamo in lei per un cambio di passo sulla collegialità delle decisioni, sperando di lasciare al passato le faide familiari che hanno caratterizzato le nomine e le revoche negli ultimi anni.

La trasparenza è democrazia, e non può essere confusa con qualche diretta sui social, quella è maldestra propaganda priva di contraddittorio. Pensiamo sia giunto il momento che la Sindaca Ballico e il Vice Sindaco Boccali si diano una svegliata per il bene della collettività”.