Foibe | 10 Febbraio, Giorno del Ricordo: nei Castelli Romani comuni celebrano data

Pubblicato: Mercoledì, 10 Febbraio 2021 - redazione attualità

Risultato immagini per 10 febbraioIstituita per legge nel 2004, la data ricorda le vittime delle foibe e l'esodo di 350mila italiani dalle città in cui vivevano

ilmamilio.it

Il 'Giorno del Ricordo', celebrato il 10 febbraio di ogni anno, è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia. 

padel69 freeTime ilmamilio

Le Foibe erano dai grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi delle vittime. A questa serie di eventi seguì l'esodo giuliano dalmata, ovvero l'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, territori del Regno d'Italia prima occupati dall'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia. Si stima che i giuliani, i fiumani e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250.000 e le 350.000 persone.

Nell'esilio furono coinvolti tutti i territori ceduti dall'Italia alla Jugoslavia con il trattato di Parigi e anche la Dalmazia, dove vivevano i dalmati italiani.

Nei Castelli Romani, a causa delle misure anticovid, non si terranno convegni o riunioni come negli scorsi anni. Comuni, partiti ed associazioni stanno comunque celebrando la data attraverso post e comunicati. Parole di cordoglio sono state espresse, tra le altre, dalle amministrazioni di Rocca Priora, Rocca di Papa, Albano, Castel Gandolfo, Marino e Grottaferrata.

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio