Margaret Karram è la nuova presidente dei Focolari

Pubblicato: Lunedì, 01 Febbraio 2021 - redazione attualità
 
È Margaret Karram la nuova Presidente dei Focolari | Movimento dei Focolari Subentra a Maria Voce "Emmaus", non più eleggibile dopo i due mandati svolti
 
ilmamilio.it

La nuova presidente del Movimento dei Focolari per il prossimo sessennio è Margaret Karram, nata ad Haifa (Terra Santa) nel 1962. L’elezione, per la quale sono necessari almeno i due terzi dei presenti, è avvenuta domenica 31 gennaio ed è stata approvata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, come stabilito dagli Statuti dei Focolari. La nuova presidente, che per regolamento deve essere sempre una donna, guiderà il Movimento nei prossimi 6 anni. Questo a conferma del suo profilo mariano e laicale e così «conservare il disegno che Dio ha avuto su di esso per averne affidato l’inizio e lo sviluppo a una donna».

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

A causa della pandemia l’Assemblea generale del Movimento dei Focolari che ha votato la nuova presidente si sta svolgendo interamente online. Iniziata il 24 gennaio scorso si concluderà il prossimo 7 febbraio 2021. È la terza assemblea generale dopo la morte della fondatrice Chiara Lubich. L’Assemblea era inzialmente prevista in presenza a inizio settembre.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Vi partecipano 359 persone da tutto il mondo, in rappresentanza delle diverse culture, generazioni, vocazioni, appartenenze ecclesiali e fedi religiose presenti nel Movimento dei Focolari. Alla elezione della presidente seguono, il 1° febbraio, l’elezione del copresidente, che per statuto deve essere un focolarino sacerdote, e l’elezione dei consiglieri che  collaborano al governo centrale del Movimento.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio

Oltre al rinnovo delle cariche direttive verranno definite dai partecipanti anche anche le linee d’orientameno e d’azione del Movimento.

Karram ha 58 anni ed è araba, cristiana-cattolica. È nata ad Haifa e si è laureata in Ebraismo all’Università ebraica di Los Angeles (USA). Ha ricoperto vari incarichi di responsabilità per i Focolari a Los Angeles e a Gerusalemme. Ha collaborato anche in diverse commissioni e organizzazioni per la promozione del dialogo tra le tre religioni monoteiste, come la Commissione Episcopale per il dialogo interreligioso, nell’Assemblea dei Cattolici Ordinari della Terra Santa e l’organizzazione ICCI (Interreligious Coordinating Council in Israel). Ha lavorato 14 anni al Consolato generale d’Italia a Gerusalemme.

Dal 2014 è al Centro internazionale dei Focolari come consigliera per l’Italia e l’Albania e corresponsabile per il Dialogo tra Movimenti ecclesiali e nuove Comunità cattoliche.

Parla arabo, ebraico, italiano, inglese. Nel 2013 è stata insignita del premio “Mount Zion Award” per la riconciliazione, attribuitole insieme alla studiosa e ricercatrice ebrea Yisca Harani, per l’impegno nello sviluppo del dialogo tra culture e religioni diverse.

Nel 2016 ha ricevuto il Premio internazionale S. Rita per aver favorito il dialogo tra cristiani, ebrei, musulmani, israeliani e palestinesi, partendo dalla quotidianità della vita vissuta.