Italia oggi in zona arancione. Si valutano i provvedimenti da attuare almeno fino al 15 gennaio

Pubblicato: Lunedì, 04 Gennaio 2021 - redazione attualità

 

Coronavirus, dall'inizio dei controlli oltre 96mila le denunce in ItaliaROMA (attualità) - Probabilmente i fine settimana in zona rossa

ilmamilio.it

L'Italia torna zona arancione per un giorno. Oggi, 4 gennaio, si applicano regole più soft -dagli spostamenti ai negozi- secondo le misure del decreto Natale. Una 'tregua' dopo i primi 3 giorni del 2021 e in attesa del ripristino della zona rossa per il 5 gennaio e per l'Epifania.

 parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Si allenta per 24 ore la stretta relativa a spostamenti e negozi. Oggi continua a rimanere in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5, ma prima della limitazione si potrà circolare all'interno del Comune senza autocertificazione.

E' utile ricordare che il decreto Natale prevede che ci si possa muovere dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri anche se questo significa uscire dalla propria regione.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Il governo, sui provvedimenti da attuare dal 7 gennaio, valuta  l'ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei comuni più piccoli per gli spostamenti. Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti tireremo le somme con il governo. Per i comuni sotto i 5 mila abitanti saranno comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del capoluogo di provincia. 

In campo anche la discussione per bloccare gli spostamenti tra le regioni ancora tra il 7 ed il 15 gennaio.  La misura, già prevista nel decreto natalizio in scadenza il 6 gennaio, sarebbe prorogata fino al 15 del mese. Tra le altre ipotesi che trapelano dal vertice, una soglia Rt necessaria per far scattare la fascia arancione 'rivista' a 1, invece dell'attuale 1,25. E abbassamento anche di quella necessaria per far scattare la zona rossa: con Rt a 1,25 invece dell'attuale 1,50. I dati della cabina di regia per il monitoraggio delle regioni sono previsti l'8 gennaio. Da quanto emerge dal vertice, un certo numero di regioni che dovrebbe cambiare fascia, il passaggio avverrà l'11 gennaio.

Scuole elementari e medie tornano in presenza dal 7 gennaio, mentre sulla riapertura delle superiori diversi governatori ritengono che sia decisivo aspettare l'esito del monitoraggio, previsto l'8 gennaio. Secondo quanto si apprende dal vertice tra regioni e governo, i governatori sono quasi tutti concordi con misure rigorose anche per le prossime settimane purché non siano modificate di settimana in settimana e siano garantiti i ristori. 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio