Chef Paolo Cacciani presenta i "tagliolini Fiumicino, Rocca Priora e Frascati". Una ricetta matta per un capodanno pazzo!

Pubblicato: Martedì, 29 Dicembre 2020 - Redazione attualità

cacciani7 ilmamilioFRASCATI (food) - “Una ricetta divertente, un po’ matta come il capodanno 2020” sottolinea Paolo Cacciani, da gustare insieme al sapore del vino Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Una gita ideale ai Castelli Romani, passando per Fiumicino, con la cucina frascatana di Cacciani. Lo chef Paolo Cacciani ha ideato la ricetta "tagliolini Fiumicino, Rocca Priora e Frascati" che parte dall’abbinamento di mazzancolle al guanciale insieme ai funghi Pioppini di Rocca Priora.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

“Una ricetta divertente, un po’ matta come il capodanno 2020” sottolinea Paolo Cacciani, da gustare insieme al sapore del vino Frascati.

Ristorante Cacciani effettua anche DELIVERY sia il 31 dicembre che l’1 gennaio a pranzo. Il menu è consultabile su www.cacciani.it

Tagliolini Fiumicino, Rocca Priora e Frascati

Questo e’ un piacevole gemellaggio invernale dove una ricetta fa incontrare tre paesi apparentemente distanti ma  vicini nella gastronomia.

RICETTA PER 4 PERSONE

 sportage pronta consegna mamilio dicembre

FIUMICINO: MAZZANCOLLE

FRASCATI: GUANCIALE E VINO BIANCO( E PER CHI VUOLE POCO PECORINO)

ROCCA PRIORA (FUNGHI PIOPPINI)

Olio di oliva Q.B

8 mazzancolle ( possibilmente fresche)

4 Funghi Pioppini della Ditta Pezzali Rocca Priora

50 gr. di guanciale Frascatano a dadini

50 gr. pomodorini

1 bicchiere di vino Frascati

2 spicchi Aglio, peperoncino Q.B., sale e pepe Q.B

Basilico fresco

400gr. di tagliolini all’uovo

maestre pie frascati ilmamilio

Procedimento: Far andare 2 spicchi teste d’aglio schiacciate e peperoncino a piacere in una padella con 1 filo d’olio , aggiungere la guanciola e farla seccare per 1 minuto, aggiungere i pioppini , appena sciacquati , e le teste delle mazzancolle( solo se fresche), dopo un altro minuto aggiungere le mazzancolle a dadini,aggiustare di sale e pepe,  far rosolare per 2 minuti poi sfumare con mezzo bicchiere di vino ,alla fine  aggiungere i pomodorini a scaldare.

Quando la salsa si e’ ritirata, togliere le teste delle mazzancolle.

Cuocere  i tagliolini in abbondante acqua leggermente salata.

Una volta scolati i tagliolini al dente , aggiungere un po’ di acqua di cottura alla salsa per ravvivarla e mantecare la pasta sul fuoco per amalgamarla bene.

Servire guarnendo con foglie di basilico

I soliti appassionati di pecorino possono metterne un pizzico che non ci sta male.

 colline201023 ilmamilio

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna