Delibera 41, a Grottaferrata il Consiglio converge su un emendamento condiviso

Pubblicato: Mercoledì, 01 Novembre 2017 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Limiti all'applicabilità del discusso dispositivo approvato nel 2015

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un Consiglio Comunale di Grottaferrata fitto di punti all’ordine del giorno: lavoro "extra" per consiglieri, Giunta, sindaco ed amministrativi per molte ore. Tra i punti più sensibili, quello della famosa delibera 41/2015 quando il Consiglio è stato sospeso per alcuni minuti per volontà del Sindaco considerata (caso piuttosto raro di questi tempi nell'Aula di Palazzo Consoli...) la manifestata divergenza tra maggioranza e minoranze non sulla visione complessiva della questione, ma sugli strumenti e sui metodi da adottare per realizzarla.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Il sindaco ha allora convocato una riunione dei capigruppo a porte chiuse. Il punto all'ordine del giorno riguardava una mozione presentata da Rita Consoli di Città al governo ed in virtù di un attento e vivace confronto tra il sindaco Luciano Andreotti e con i capigruppo consiliari, la mozione è stata poi emendata e trasformata in un testo condiviso all'unanimità dall'intero Consiglio. Sono insomma bastati 10 minuti di sospensione del Consiglio, infatti, grazie all’intervento dei capigruppo Marco Bosso, Massimo Garavini e Alessandro Cocco per ricucire la divergenzae tramite alcune modifiche si è deciso all’unanimità di sospendere l’applicabilità della delibera 41/2015 per gli interventi per i quali non sia stata ancora presentata richiesta di rilascio del permesso a costruire.

Nel frattempo, ed entro il 31 gennaio del 2018,  verrà effettuata un’attività di studio e di revisione, a cura degli uffici del Comune, volta alla tutela del territorio. Questa attività passerà attraverso l'analisi del costruito, alla funzionalità delle infrastrutture, nonché alla sostenibilità degli interventi in relazione alle risorse idriche, elementi imprescindibili per l’ammissibilità di nuovi ed ulteriori insediamenti edilizi sul territorio grottaferratese.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Non si può certo non evidenziare come siano passati circa 40 anni dall'ultimo atto deliberato all'unanimità in materia urbanistica nel comune di Grottaferrata. Si tratta dunque di un punto di svolta importante per l'amministrazione ed in particolare per il sindaco Andreotti vero e proprio stratega nel promuovere e favorire una straordinaria convergenza tra le forze politiche. 

Sono stati inoltre affrontati e decisi in consiglio, sempre all’unanimità, l’adesione all’associazione fra enti locali “avviso pubblico”, il nuovo patto dei sindaci sul clima e l’energia, e la richiesta di concessione del titolo “città di Grottaferrata”.

tecnocasa2


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-11-01 08:54
MISfatti dice cacchio e cosa hanno condiviso ?
Una cippa !
Non ci voleva un gerry salerno per verificare il cinismo dei sopravvissuti delle destre populiste - forza italia- del 2014 , con la destra - forza italia- populista&cinica del 2017.
Voce del verbo rimandare....altrimenti sono già rovinati!
Quei criticità erano criticità già nel 2000! FATTI&MISfatti con il F.O.I.A. !
Le criticità: aria-acqua-suolo-abusi, erano note e evidenziate da tanti! Ag21 di gtf - griniglio - orgoglio cittadino - aepi.gro -...ma oggi " con sempre lì stess responsabili di questo ventennio di speculazioni a RI-occuparsene", è una beffa insopportabile e insostenibile!
È come richiamare la fornero a correggere la sua riforma sulle pensioni!
L' unanimità poi, è la conferma che dopo m.scardecchia & vecchio gruppo di " poco spessore" il moV5S si è normalizzato a destra con i sinistri per i metri cubi di alto spessore!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# nino bixxio 2017-11-01 18:41
questa volta TOMTOM mi ha preceduto sia nel tempo che nella sostanza; chiedere subito i mc costruiti, i mc in via di edificazione, i mc esistenti sia in stato attivo che in stato fermo, richiedere il fabbisogno in mc del PRG, confrontarli e vedere a che punto di sarturazione edilizia siamo.
punto. ma non è stato un nulladifatto, mi pare di capire che "...si è deciso all’unanimità di sospendere l’applicabilità della delibera 41/2015 per gli interventi per i quali non sia stata ancora presentata richiesta di rilascio del permesso a costruire ..." è un risultato: ora bisogna controllare e vigilare che questo impegno politico venga realizzato e stiamo sicuri ci penseranno i pazzini i bosso e i paolucci che l'hanno confezionata (la 41)!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #Cavaliere nero 2017-11-01 19:46
Caro Mamilio, non è vero che il discorso era tra Rita Consoli e Andreotti. Il PD ha fatto un ottimo lavoro, in particolare l'odg che hanno presentato ha dato la spinta per arrivare a quello cui sono arrivati. Anche il M5S ha anche presentato un emendamento che poi è in buona parte è nel testo del provvedimento approvato. Quindi di che parlamo?
La delibera è stata sospesa salvaguardando gli interessi di chi aveva già iniziato le procedure amministrative previste dalla delibera. Quindi perché osannare la Consoli? Capisco che è bella.
Il problema è controllare che gli uffici facciano quello che i politici hanno detto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-11-01 20:20
MISfatti e il F.O.I.A. danno il bentornato a nino bixxio.
tow is better than one !
Il nostro timore è quello di ritrovarci con la 41 bis !
Una jattura da correggere ANNULLANDOLA !
Certo che gli ideatori di forza italia del 2014 come possono smentire oggi se stessi di forza Italia 2017 ?
Il cinismo per farlo ne hanno a IOSA !
Il compromesso sarà una presa in giro. La speculazione trova sempre alleati, come nei discorsi inutili del 2000\2004 " ora si tratta di costruire i servizi!" si blaterava con toni stentori ...infatti finì con una figuraccia stentoria!
Nella 41 si autorizzano servizi dimensionati con gli obiettivi finali del PRG = 32\35 mila residenti !
Una follia pensarlo una follia scriverla !
I numeri reali dell' esistente e del concesso si conoscono e con il F.O.I.A. li possono conoscere tutti. FATTI reali necessari per annullare questa sciagurata ipotesi "la 41 bis" il MISfatto in regalo per la befana 2018!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione