Frascati: la scritta verde di piazza Marconi? La rimozione inizia dalla lettera T....

Pubblicato: Giovedì, 26 Ottobre 2017 - redazione attualità

senzaTFRASCATI (attualità) - La lettera è probabilmente in riparazione. Ma l'installazione, contestata destinata alla delocalizzazione secondo gli attuali amministratori, resta una delle cose più fotografate di Frascati...

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

mamilio vizio

E' stato uno dei punti più dibattuti di questi ultimi due anni e nei primi giorni di nuova Amministrazione comunale diversi elementi della maggioranza hanno confermato la volontà politica di smontare la scritta verde di piazza Marconi, la ormai celeberrima FrascatitacsarF, per destinarla altrove (LEGGI l'articolo del 4 luglio).

tecnocasa2

Ad ormai 4 mesi dall'insediamento della nuova Amministrazione comunale, la scritta è ancora dov'era prima e della scritta verde - per la quale un poco indicativo ma significativo sondaggio de ilmamilio.it ha evidenziato che ormai un cittadino su due non vuole abbatterla e la vede bene dove si trova - non si parla più da tempo. Di fatto nessuno, com'è ovvio che sia di fronte ad argomenti ben più importanti (ad esempio il Consilidato, o anche la rimozione dell'asfalto a Villa Torlonia... LEGGI l'articolo del 22 ottobre), ha più relazionato la cittadinanza nel merito.

Sta di fatto che ieri un cittadino di Frascati ha notato che alla scritta verde mancava una lettera: la T dell'ultima delle tre parole "Frascati", come visibile in foto.

Che dunque l'attività di rimozione sia iniziata proprio dalla lettera T? Quesito divertente ma certamente fuoriviante. E' molto più plausibile credere che, come avvenuto nel gennaio passato, la lettera sia stata rimossa per riparazioni urgenti (LEGGI l'articolo del 17 gennaio). Più difficile credere che, rimaste le viti a terra, la lettera possa essere stata trafugata da qualche appassionato di lettere verdi.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

foto scrittaAl di là di questo appare sempre piuttosto evidente che la scritta verde a due anni dalla contestata installazione sia entrata nella quotidianità di Frascati ma anche di chi a Frascati arriva per studio, per sport o da semplice visitatore. L'installazione di fatto resta una delle cose più fotografate della città, innegabilmente anche per la presenza alle sue spalle della sontuosa Villa Aldobrandini. E' infatti piuttosto frequente trovarsi di fronte a scene quali quella riprodotta nella foto qui a fianco, con ragazzi o anche turisti o sportivi intenti a scattarsi un selfie di fronte alla scritta o magari seduti su una lettera.

Insomma, decisamente non uno degli argomenti più importanti della città ma discussa quanto basta, la scritta verde fa parlare sempre di sé. E non è necessariamente un male.

Ma se nessuno ha rubato la lettera T e la scritta, come confermò lo stesso sindaco Mastrosanti a luglio, è destinata ad essere rimossa, percheé sprecare energie per ripararne una lettera?

agenzia serviziClicca sull'immagine per scoprire l'Agenzia di servizi G&G


Commenti  

# storico 2017-10-26 21:20
Mi meraviglio che "Il Mamilio" dedichi spazio alla lettera "T" in riparazione. Punto dibattuto da ormai 2 anni e condiviso da elementi della nuova maggioranza.
Si affrontino problemi seri!
POVERA FRASCATI!

Risposta del direttore: un pizzico di ironia non guasta, di problemi seri che ne occupiamo, ahimé, tutti i giorni e continuamente. Cordialità!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione