Ciampino, lunedì riaprono gli asili nido. Ecco il piano di accoglienza

Pubblicato: Venerdì, 11 Settembre 2020 - Redazione

Ciampino (attualità) - Per Axel e Girasole, nella prima settimana scolastica dal 14 settembre al 18 settembre, il funzionamento del servizio sarà in un turno unico dalle ore 7 alle ore 13

ilmamilio.it

Countdown per la riapertura degli asili nido comunali di Ciampino, programmata per il prossimo 14 aprile. Considerata l’attuale emergenza sanitaria e alla luce dei recenti provvedimenti governativi volti al contenimento della diffusione del virus COVID-19, l’Asp ha predisposto uno specifico piano di accoglienza per le due strutture Axel e Girasole che prevede, nella prima settimana scolastica dal 14 settembre 2020 al 18 settembre 2020, il funzionamento del servizio in un turno unico dalle ore 7 alle ore 13. “I bambini verranno inseriti gradualmente, come già avvenuto di consueto nel passato, per un periodo di ambientamento cosicché sia possibile anche realizzare piccoli gruppi stabili con la presenza del medesimo genitore/adulto di riferimento per tutta la durata dell’ambientamento.

acea3 ilmamilio

Potranno essere previste entrate ed uscite scaglionate. La scelta di determinare gruppi stabili – si legge sul sito istituzionale del Comune di Ciampino - è dettata dall’esigenza di creare un modello che consenta di salvaguardare la salute dei bambini e degli educatori e di garantire la qualità dell’esperienza educativa e l’interazione con i pari tutelando in prioritaria la prevenzione al contagio e così garantendo il più ampio e pedissequo rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid19”.

sportage agosto ilmamilio

I genitori dei bambini neo iscritti e già frequentanti, in sede di colloquio presso l’asilo nido, sottoscriveranno il patto di corresponsabilità (Dichiarazione di corresponsabilità reciproca tra la scuola e la famiglia), mentre il primo giorno riceveranno la modulistica propedeutica all’inserimento al nido. Dalle istituzioni compententi, inoltre, fanno sapere che per essere ammessi alla frequenza dei servizi educativi e scolastici, “gli utenti dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017. Pertanto s’invitano le famiglie a presentare inderogabilmente il primo giorno di inserimento al nido il certificato storico vaccinale, qualora lo stesso non fosse stato già allegato alla domanda di accettazione protocollata”.

Dal Comune aeroportuale, infine, fanno sapere che le famiglie degli utenti dei nidi, sia nuovi che già iscritti, dovranno effettuare il pagamento della prima rata per l’anno educativo 2020/21, relativa al mese di settembre (a partire dal 14 settembre e fino al 30 settembre) entro e non oltre il 20 settembre.

vivace2020 ilmamilio

borelli banner new ilmamilio

 

banner danilo

.

 

zoccolotti

tomasi

staccoli

 banner croce ilmamilio

 

coppola2 ilmamiliocasciotti donatella ilmamiliocalcagni banner roccadipapa ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna