Volley Club Frascati, ecco Romanini: “I gruppi Under 15 e 17? Hanno ampi margini di crescita”
Pubblicato: Lunedì, 07 Settembre 2020 - Redazione sportivaFRASCATI - Un altro volto nuovo nello staff tecnico del settore femminile del Volley Club Frascati.
E’ ufficiale l’approdo alle pendici del Tuscolo di coach Francesco Romanini, proveniente da Anzio: si occuperà dell’Under 15 (assieme a Flavia Mola) e dell’Under 17 femminili.
“La presenza di Flavia è stata fondamentale per la mia scelta – spiega l’allenatore – Ci conosciamo da tempo e condividiamo tante idee pallavolistiche, anche se non abbiamo mai condiviso un’esperienza sportiva in precedenza e quest’anno lo farò con piacere. Devo dire che il Volley Club Frascati è venuto incontro alle mie esigenze logistiche e sono felice di essere entrato a far parte di una società di questa importanza. Dopo mesi difficili che hanno messo in ginocchio lo sport mondiale, la voglia di tornare sul campo era tanta e il progetto proposto dal presidente Musetti e dal ds Graziani mi ha regalato l’adrenalina che cercavo, fondamentale per ripartire nel migliore dei modi”.
Romanini allena da undici anni nel volley femminile. E’ stato per cinque anni in Giovolley dove ha portato la Terza divisione fino alla serie D, ha allenato l’Under 18 regionale e collaborato dalla C alla B1 con Tonino Federici. Un anno ha allenato a Latina l’Under 16/18 con la supervisione di Carmine Pesce arrivando fino alla finale provinciale. Negli ultimi quattro anni con Anzio ha seguito i gruppi giovanili vincendo due campionati, Under 16 e Under 18 provinciali, e arrivando tra le prime otto del regionale con una Final four di Under 14 e anche una salvezza con l’Under 18 regionale. A questo vanno aggiunte una promozione in Prima divisione, un quinto posto di serie D (giovanile) e in più la collaborazione col gruppo di serie C al fianco di Davide Garzi.
Romanini ha già sostenuto due allenamenti coi gruppi che andrà a curare più direttamente: “Ho visto ragazze interessanti con tanta voglia di lavorare. Questo sarà un anno molto particolare perché le problematiche legate al Covid hanno messo in ginocchio tante società sportive, ma credo che questi gruppi abbiano buone qualità e soprattutto tanti margini di crescita. Forse l’Under 15 è più pronta per fare subito una stagione di alta classifica, mentre il percorso dell’Under 17 potrebbe essere più faticoso, ma sono convinto che alla lunga anche quelle ragazze potranno ottenere tante soddisfazioni. Comunque spero di poter trasmettere il mio entusiasmo e la mia carica alle ragazze e di far onore a questo grande club: sono molto carico per questa nuova avventura”.