Frascati, opposizione-Gruppo misto: "Che fine ha fatto la cittadinanza alla Segre?"

Pubblicato: Mercoledì, 02 Settembre 2020 - redazione attualità
Marino, mozione per revocare la cittadinanza onoraria a Mussolini e darla  alla senatrice SegreFRASCATI (politica) - Comunicato congiunto dei consiglieri Cimmino, D'Uffizi, Gherardi De Candei, Pagnozzi, Santoro e Sbardella 
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
“Apprendiamo dalla pagina facebook dell’Ufficio Stampa del Comune di Frascati che l’8 settembre, in occasione delle commemorazioni del bombardamento della nostra città, verrà conferita la cittadinanza onoraria alla professoressa Maria Luisa Botteri. È stata una decisione del Consiglio comunale, sovrano, per cui nulla da obiettare in merito, anche se desta qualche perplessità la scelta della data.
 
acea2 ilmamilio
 
Ma non è questo il punto. Precedentemente alla richiesta della cittadinanza onoraria alla Botteri, il Consiglio comunale all’unanimità si era espresso per conferire il Civis Tusculanus alla Senatrice a vita Liliana Segre. Restiamo piuttosto perplessi che non si sia inserita la cittadinanza alla Segre all’interno delle celebrazioni, data anche l’attinenza storica. Sappiamo che la Senatrice, viste anche l’età e la distanza, ha difficoltà a presenziare alle numerose cerimonie in suo onore, ma non ha mai fatto mancare un suo pensiero né altre amministrazioni comunali hanno evitato di conferirle la cittadinanza nonostante la sua impossibilità ad essere presente.
colline200901 ilmamilio
 
Siamo dunque molto dispiaciuti che, in occasione del ricordo degli orrori che la Seconda Guerra Mondiale ha portato anche sul nostro territorio, l’Amministrazione comunale si sia dimenticata proprio di chi quegli orrori li ha vissuti sulla propria pelle e abbiamo presentato un’interrogazione per sapere quali atti sono stati posti in essere per rispettare la volontà unanime del Consiglio comunale di rendere Liliana Segre cittadina onoraria di Frascati”.
 
È quanto scrivono in un comunicato i consiglieri comunali Damiano Cimmino, Franco D’Uffizi, Roberto Gherardi De Candei, Raffaele Pagnozzi, Lucia Santoro e Francesca Sbardella.

 

calcagni banner roccadipapa ilmamilio

 tomasi

borelli banner new ilmamilio

 

.zoccolotti

staccoli

banner danilo

vivace2020 ilmamiliosportage agosto ilmamilio

casciotti donatella ilmamiliocoppola2 ilmamiliobanner croce ilmamilio