Albano, assessore Zeppieri (L’Altra Albano): “Scoutismo, scuola di vita”

Pubblicato: Martedì, 25 Agosto 2020 - Redazione politica

ALBANO (politica) - L'assessore Alessandra Zeppieri spiega la scelta di intitolare una via della Città di Albano Laziale a Lord Baden Powell of Gilwell, fondatore dello Scoutismo

ilmamilio.it - nota stampa

Dall’assessore Alessandra Zeppieri (L’Altra Albano) con delega alla Pubbica Istruzione, Politiche Giovanili e Biblioteche riceviamo e pubblichiamo.

“Con delibera di giunta n.108 del 13.07.2020 abbiamo deciso di intitolare una via della Città di Albano Laziale a Lord Baden Powell of Gilwell, fondatore dello Scoutismo, in accoglimento della richiesta dei Gruppi Scout presenti sul nostro territorio. Fin da subito mi è sembrato un importante e doveroso riconoscimento al loro instancabile impegno morale e civile oltre che un omaggio alla loro incisiva opera educativa e formativa a favore delle giovani generazioni.

LEGGI ANCHE --> Albano Laziale, Massaro (PC): "A chi si intitolano le strade ad Albano?"

LEGGI ANCHE --> Gruppi Scout Agesci, Cngei e Federscout Albano rispondono a Valentini e Massaro

 Attualmente nelle attività dei sei Gruppi Scout presenti ad Albano Laziale sono positivamente coinvolti circa cinquecento giovani; tale rilevante numero ci fa pensare al corrispondente coinvolgimento delle loro famiglie che, evidentemente, credono nell’importanza di far vivere esperienze da protagonisti ai loro figli, di formare in loro una coscienza critica, di educarli, tra le altre cose, al coraggio,alla condivisione e alla collaborazione affinché imparino a credere sempre in se stessi e nella propria capacità di costruire relazioni positive per incidere sui cambiamenti futuri.

sportage agosto ilmamilio

In questi anni sono state numerose le iniziative che ho portato avanti in sinergia con i Gruppi Scout albanensi; ho sempre riscontrato il loro appassionato entusiasmo e la loro generosa disponibilità. Penso, sicuramente, alla partecipazione ai progetti Albano InSieme e Share Your Time ma anche a tutte le singole e molteplici collaborazioni che li hanno visti impegnati nel diffondere i valori cardine del loro movimento; valori universali in cui è difficile non riconoscersi: il rispetto di sé, degli altri, delle cose e dell’ambiente; la pace, la solidarietà e la fraternità tra i popoli; la cittadinanza attiva e l’impegno sociale, la legalità, la cooperazione internazionale. Valori in cui credo fermamente e per la cui affermazione continuerò a lavorare, sperando di poter dare continuità a quanto già avviato”.

banner croce ilmamiliotomasi

 
coppola2 ilmamilio
 
staccolibanner danilo