Castel Gandolfo, frana massi piazza giochi olimpici. Fabio Angeletti chiede intervento urgente alla sindaca

Pubblicato: Sabato, 22 Agosto 2020 - redazione attualità
 
  • CASTEL GANDOLFO (attualità) - L'esponente di Fdi torna sulla vicenda
     
    ilmamilio.it
     
    L'altro ieri pomeriggio, dopo la relazione con cui si avvertiva la sindaca Milvia Monachesi sullo stato di estrema pericolosità in cui versa il costone interessato alla frana del 17 novembre 2019, è stata resa pubblica, sulle pagine Facebook di Fabio Angeletti, coordinatore di Castelgandolfo di FDI, la relazione effettuata dall'esperto geologo di Città Metropolitana di Roma Capitale.
    sportage agosto ilmamilio
     
    ""L'area in esame è caratterizzata dall'innesco di fenomeni di crollo di roccia a rapido innesco e sviluppo in grado di mobilizzare volumi di roccia e detriti anche potenzialmente notevoli e capaci di minacciare la stabilità complessiva del settore in analisi e di comportare un rischio indotto molto elevato per beni e persone". Successivamente il professionista indica gli interventi da effettuarsi rapidamente attraverso l'impiego di operatori specializzati. In conclusione della sua esposizione il dott. Fabiani ha rappresentato che "trattandosi di valutazioni speditive, le indicazioni riportate sono finalizzate a interventi in emergenza necessari alla salvaguardia dell'incolumità pubblica. Incrociando però il contenuto dei documenti ricevuti tramite regolare accesso agli atti e l'ordinanza di interdizione - dice Fabio Angeletti - ho scoperto che il nostro sindaco, nel redigere tale documento, non ha riportato fedelmente quanto relazionato dal responsabile del "Procedimento" dell'UTC (Ufficio Tecnico Comunale). In particolare l'UTC nel documento redatto in data 18 novembre 2019, relazionava al Responsabile dell'Area V e al Sindaco che "l'area del distacco viene individuata catastalmente al foglio 2 particella 150 di proprietà della Società *****" con sede in Via ****** - 00073 Castel Gandolfo (RM)" (Vds Foto 1), mentre sull'ordinanza di interdizione il sindaco riportava testualmente: "accertato che la proprietà da dove si presume si sia staccato il masso, distinta in catasto al foglio 2 particella 150, risulta essere della Società ****., con sede in Castel Gandolfo (RM)" (Vds Foto 2). Perché scrivere “si presume” quando un tecnico comunale, responsabile del procedimento (con tutte le incombenze e le responsabilità che l'incarico gli fornisce) individua l'area di distacco in modo inconfutabile?".
    tomasi
     
    "Credo sia stata accertata come non mai la completa indifferenza nei fatti e l'incapacità di azione di governo posta in essere dal sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi - dice -  e dalla sua Giunta. Ciò dimostra, l'assoluta incapacità decisionale nel fronteggiare e risolvere nell'immediato una situazione di pericolo di cui è a conoscenza sin dall'inverno scorso . Ed ora non mi si venissero a raccontare - aggiunge - la solita "favoletta-scusetta" del COVID-19 e della pandemia, perché significherebbe, veramente solo peggiorare ulteriormente la posizione di un sinsaco che, come sappiamo bene, all'interno del suo territorio è Autorità di Pubblica Sicurezza ed ha l'obbligo di tutelare l'incolumità di tutti, residenti e visitatori prevenendo rischi e tragedie  " .
     

     

    zoccolotti

    borelli

    banner croce ilmamilio

    banner danilostaccoli