Cotral si ripete: anche quest’anno chiude il bilancio con 31 milioni di utile netto

Pubblicato: Venerdì, 31 Luglio 2020 - F.S.

ROMA (attualità) - L’assessore alla Mobilità Alessandri: “previsti nuovi bus, nuovi depositi e infrastrutture informatiche”

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C’è grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla società laziale negli ultimi anni. Quest’anno il bilancio è in utile per 31 milioni di euro, 20 dei quali verranno reinvestiti secondo quanto previsto dal piano industriale, andando ad aumentare ulteriormente il numero degli automezzi. Numero che attualmente si aggira intorno alle 1500 vetture e fa di Cotral il primo vettore di autolinee di trasporto pubblico extraurbano in Italia.

veleno frascati banner ilmamilio

Nel piano industriale sono previste un totale di 800 nuove vetture nell’arco di 4 anni, 400 delle quali in procinto di entrare in circolazione. “Si conferma la solidità della società e la possibilità di continuare a investire” ha dichiarato Mauro Alessandri, assessore alla Mobilità della Regione, sottolineando il suo apprezzamento per una gestione economica e finanziaria che ha saputo conciliare le necessità alle risorse disponibili.

sportage3 ilmamilio

Anche Nicola Zingaretti si è espresso in merito ai buoni risultati di quest’anno. Il presidente di Regione ha sottolineato che la chiave del successo di Cotral è la partecipazione interamente pubblica del capitale – l’unico azionista di Cotral è infatti la Regione Lazio. La privatizzazione non è mai stata un opzione per il segretario del PD, che l’ha più volte definita come “una tagliola sui lavoratori, i territori e i sindaci”. Grazie all’investimento pubblico – ha continuato Zingaretti – è stato possibile riportare in ordine i conti dell’azienda, che con il tempo ha iniziato a produrre utili, ad assumere personale e ad aumentare la propria efficienza rinnovando la dotazione di pullman e infrastrutture.

Da anni, il servizio pubblico è visto come una delle grandi inefficienze del Paese. Società indebitate, servizi carenti e a volte inaccessibili per alcune zone, lavoratori scontenti e continui salvataggi da parte dello Stato. Cotral rappresenta una mosca bianca, l’esempio che anche una società in difficoltà può rialzarsi e offrire un servizio di qualità. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare, ma i risultati degli ultimi anni rendono fiduciosi anche per il futuro.