Sgomberare casa in maniera facile e veloce: soluzioni semplici e pratiche

Pubblicato: Giovedì, 27 Febbraio 2020 - redazione attualità

trasloco ilmamilioFRASCATI (attualità) - Consigli utili per fare bene e in fretta

ilmamilio.it

Sgomberare casa equivale a fare un trasloco, quindi bisogna organizzarsi pressappoco allo stesso modo per evitare inconvenienti e svolgere tutto in maniera facile e veloce. Come fare per snellire le varie fasi e liberare la casa senza entrare nel panico? Ecco alcune soluzioni semplici da mettere in atto e pratiche da seguire così da evitare inutili perdite di tempo.

Iniziare liberando una stanza alla volta

Non pensate di sgomberare casa mettendo tutto nel mezzo: in questo modo rischiate solo di fare confusione e perderete molto tempo prezioso.

Una buona regola è quella di procedere sgomberando una stanza per volta. In questo modo è possibile concentrare l’attenzione su tutto quanto è posizionato al suo interno, senza dimenticare nulla.

Inoltre, riuscirai ad ottimizzare i tempi e, se vi fate aiutare da qualcuno, velocizzerete anche le operazioni.
Man mano che liberate la stanza sarete più sollevati e questo servirà da stimolo per proseguire.

Scegliere cosa tenere e cosa gettare via

Nelle fasi di sgombero delle varie stanze una regola che dovete rispettare è la seguente: valutate cosa tenere e cosa gettare via. In questo modo potrete trasportare solo ciò che realmente vi serve.

Nel frattempo, catalogate gli oggetti e metteteli nelle scatole, scrivendo fuori il contenuto e in quale stanza deve essere riposizionato.

Eviterete così di fare fatica nel trovare le cose e, soprattutto, vi ritroverete nella nuova casa solo con oggetti che utilizzate.

Regalare o vendere oggetti in buono stato

Una buona soluzione per sgomberare casa rapidamente, oltre a gettare le cose vecchie, è quella di donare o vendere cose che sono ancora in buono stato.

Si tratta di una soluzione perfetta soprattutto se avete deciso di rinnovare gli arredi e le altre componenti nella nuova abitazione: vi consentirà di sbarazzarvi di mobili e oggetti vari.

Regalandoli a qualcuno a cui servono sarà un gesto apprezzato, vendendoli potrete recuperare qualcosa.

Farsi aiutare sempre nelle fasi di sgombero

Anche se avete deciso di provvedere alle fasi di sgombero senza l’ausilio di una ditta specializzata per risparmiare, è necessario l’aiuto di qualcuno.

Non esitate dunque a chiedere a qualche amico o parente di darvi una mano: farsi aiutare vi permetterà di guadagnare tempo, risparmiare energie e, inoltre, sarà un modo per procedere con maggiore alacrità e stimolo, evitando di annoiarvi e scambiandovi consigli preziosi.

Consigli per svolgere tutto al meglio

Se sgomberare casa richiede molto tempo e fatica, ricordate che esistono ditte specializzate in questo.

Se abitate in Toscana e dovete effettuare un trasloco a Firenze, troverete molte ditte esperte del settore in grado di svolgere al meglio tutte le fasi del vostro trasloco.

Una ditta specializzata, infatti, dispone di mezzi adeguati e di personale esperto e competente, occupandosi anche del trasporto di oggetti fragili e delicati.

Inoltre, spesso queste operazioni svolte nel privato costano di più, mentre rivolgersi ad esperti del settore permette di far fronte ad un risparmio non indifferente, anche riguardo all’uso di attrezzature adeguate a trasportare oggetti pesanti e ingombranti.