Giancarlo Pontiggia è il vincitore della 59^ edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia

Pubblicato: Lunedì, 02 Dicembre 2019 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - la premiazione sabato 30 novembre

ilmamilio.it

Sabato 30 novembre , presso il Teatro di Villa Sora , si è svolta la cerimonia di premiazione della 59ma edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia con una grande partecipazione di pubblico. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato Giancarlo Pontiggia con la raccolta “Il Moto delle cose” Lo Specchio Mondadori . Dalla motivazione della giuria: “Gelo, pozzo, deriva, arco, mondo”, alcune parole che si affacciano da Il moto delle cose. A indagarle, nel loro immergersi nella natura degli accadimenti, si è più volte precipitati nei reconditi della mente (che è roccia, fiamma, caverna), si fanno esse dove vanno a incarnarsi interrogazioni, dubbio, orizzonti. “Pochi versi, ma veri. /Valgano per te, come per me. // Che siano limpidi – per guardare il cielo / alto – // e severi, se così è il tuo animo”. Sembra questa poesia, distratta qui come esempio , rivolgersi a un giovane poeta; ma ha l’arditezza di chiedere rigore a tutti, e gentilezza. Perché la naturale ricerca di Giancarlo Pontiggia è fatta di parole che si immillano nel mondo, “nel non so dove del sonno, nel / ben maturato senno della mente”.

Per la “Sezione Poesia Giovani”, il premio è stato assegnato alla classe II B dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 e per gli Istituti Superiori ad II D del Liceo Classico Linguistico M.T. Cicerone. Il Premio Frascati Giovani Ugo Reale XI edizione è stato assegnato a Valentina Carbonari , dell'Istituto Comprensivo Frascati M. D’Azeglio e per gli Istituti Superiori a Andreea Stelenco del I.T.P. Maffeo Pantaleoni. Inoltre è stata assegnata una mensione alla classe III B del Liceo Classico Linguistico M.T. Cicerone. Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia.

mercatino natale frascati 191201

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna