Saint-Gobain Weber: il Gruppo che ha fatto la storia dell’edilizia

Pubblicato: Venerdì, 22 Novembre 2019 - redazione attualità

palazzi ilmamilioFRASCATI (attualità) - Una società leader nel settore edilizio

ilmamilio.it

Se lavori nel settore edilizio non puoi non conoscere Weber, l’azienda leader nella produzione e distribuzione di soluzioni pensate per il benessere ed il futuro di tutti. I sistemi dell’azienda si trovano pressoché ovunque: edifici, trasporti, infrastrutture ed in molte applicazioni industriali.

Questo perché, in questi ultimi 100 anni, il brand si è specializzato in molteplici settori e si è affermato come sinonimo di comfort, alte prestazioni e sicurezza rispondendo bene alle sfide crescenti del mondo edilizio.

Il Gruppo Saint-Gobain Weber ieri e oggi

La storia del Gruppo inizia nel 1996, a seguito dell’entrata di Weber all’interno di Saint-Gobain.

Le due aziende, però, sono nate ben prima: Weber nel 1902, mentre Saint-Gobain affonda le sue radici nel 1665, all'interno del programma di rilancio economico dello Stato voluto dal Re Sole Luigi XIV. Due aziende molto solide che si sono specializzate in nuove generazioni di materiali diversificando così la produzione da tutte le aziende concorrenti.

Weber, dopo aver consolidato la sua fama in Francia, si è espansa in Europa e oltreoceano, toccando Asia, Argentina, e Brasile. Dopo questo giro del mondo, l’azienda arriva in Italia (nel 1988) a seguito dell’acquisizione di realtà molto affermate quali Impedil, Into, Modernfix, Orsan, Persano Perla, Pronit, Rivvek, Terranova e Velco, confluite poi sotto il marchio Weber & Broutin (maggiori informazioni sulla storia di Weber su www.it.weber).

Saint-Gobain in Italia arriva circa 100 anni prima di Weber, con la costruzione e l’apertura dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro. Da qui ha cominciato ad espandersi in tutto lo Stivale, arrivando a 25 insediamenti produttivi ed oltre 2.200 dipendenti.

La svolta nel 1996

Come anticipato poco sopra, la svolta si ha nel 1996: anno in cui Weber entra a far parte del Gruppo Saint-Gobain, rafforzando così la propria cultura d’impresa internazionale e la propria essenza di punto di riferimento nel mercato dei prodotti professionali dedicati all’edilizia.

Nel 2011 Weber cambia il suo nome e diventa Saint-Gobain PPC Italia S.p.A., confermando così la grande potenza dell’intero Gruppo.

La forza di Saint-Gobain

Una storia lunga oltre 350 anni, che ancora oggi continua a spostare sempre di più i confini dell’innovazione nel settore edilizio.

Un prodotto su quattro venduto oggi da Saint-Gobain non esisteva quattro anni fa, mentre l’80% dei prodotti dell’azienda vengono da materiale riciclato. Un esempio di tecnologia e sostenibilità da cui ogni azienda dovrebbe prendere spunto.