Lariano rivive De Andrè incontrando Luigi Viva: presentato “Falegname di parole” con la Mondadori Bookstore

Pubblicato: Lunedì, 05 Agosto 2019 - redazione eventi

Lariano Un viaggio tra aneddoti, citazioni, approfondimenti e immagini nella vita del grande cantautore genovese, lontano dalla retorica e vicino, invece, all’essenza della sua parabola artistica

ilmamilio.it

Un venerdì sera dagli echi poetici a Lariano, in piazza Santa Eurosia. Grazie all’iniziativa organizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano in collaborazione con I Castelli della Sapienza e con il patrocinio del Comune di Lariano e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, nella città del fungo porcino sono arrivate la musica e la vita di Fabrizio De André. Ospite d’onore Luigi Viva, biografo ufficiale di Faber, giornalista e autore del volume “Falegname di parole”.

Un viaggio tra aneddoti, citazioni, approfondimenti e immagini nella vita del grande cantautore genovese, lontano dalla retorica e vicino, invece, all’essenza della sua parabola artistica. “Uno dei momenti più belli” – ha detto Viva – “ci è accaduto proprio qui in Lazio, a Vitorchiano. Stavamo intitolando una piazzetta del borgo a Fabrizio e c’erano tantissime persone ad assistere, insieme a me e Dori Ghezzi. Ad un tratto si avvicina una signora che viveva in paese e mi fa: ‘Io non conosco bene la musica di De Andrè, però lo stimo e lo apprezzo perché è uno che si è occupato della povera gente”. Una dichiarazione che rende benissimo l’idea di quanto sia passato, anche oltre le barriere sociali e culturali, il messaggio deandreiano, arrivando dritto e chiaro fino ai giorni nostri. Ad allietare la serata l’esibizione di Giampiero Gotti e Simone Presciutti, che si sono cimentati in alcuni dei pezzi più famosi del repertorio di Faber portandosi dietro il pubblico, coinvolto emotivamente e sempre felice di riascoltare delle pietre miliari della musica italiana e internazionale.

consorzio ro.ma

Per questo splendido “Incontro con l’autore”, che segue quello con Chiara Francini svoltosi a Valmontone, la Mondadori Bookstore in quanto organizzatrice ha ringraziato il dottor Angelo Rossi, presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti e l’assessore alla Cultura Maria Grazia Gabrielli, Umberto Gentili per il sostegno e il supporto organizzativo e l’Associazione del Fungo Porcino di Lariano che ha curato le degustazioni nell’anteprima della serata. Le autorità hanno portato il loro saluto sul palco, in apertura, con il dottor Rossi che ha simbolicamente avviato la presentazione lanciando la prima domanda a Luigi Viva. Momenti di confronto e di ascolto sempre graditi e sentiti per un’Italia che ha davvero bisogno di riscoprire e coltivare i messaggi di De André.

sagra porchetta ilmamilio