Albano Laziale, Cisternoni ospiti della trasmissione Kilimangiaro su Rai 3

Pubblicato: Giovedì, 04 Aprile 2019 - Redazione

ALBANO LAZIALE (attualità) - Il sito archeologico protagonista della puntata di domenica 7 aprile del celebre programma Rai

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Domenica 7 aprile, all'interno della trasmissione Kilimangiaro in onda alle ore 15.30 su Rai 3, sarà trasmesso il servizio girato all’interno dei Cisternoni di Albano Laziale. Ad annunciarlo il sindaco Nicola Marini, tramite il proprio profilo Facebook.

Di seguito alcuni cenni storici.

La cisterna fu fatta erigere da parte degli architetti della II Legione Partica per garantire il rifornimento idrico necessario all’accampamento e a tutte le abitazioni circostanti; la pianta è semi-rettangolare con lati maggiori misuranti rispettivamente 47,90 m. e 45,50 m. e con lati minori misuranti 29,62 m. e 31,90 m. Fu costruita in parte scavando direttamente il banco roccioso ed in parte in muratura; è divisa in cinque navate, caratterizzate da volte a botte e sostenute da trentasei pilastri ed è rivestita da un opus signimun,  ovvero un intonaco impermeabile. Le dimensioni dei Cisternoni sono imponenti e permettono di immagazzinare circa 10.000 metri cubi d’acqua, ma la loro importanza non è data solo da questo, bensì perché sono tutt’oggi perfettamente funzionanti, venendo alimentati da condotte di epoca romana che ricevono acqua dalle sorgenti poste lungo i fianchi del Lago di Albano. I Cisternoni sono visitabili, basta contattare il Museo Civico “M. Antonacci” di Albano Laziale allo 069325759 / 069323490.