Dal 1° febbraio si paga 1 euro sui parcheggi blu di Ciampino

Pubblicato: Martedì, 22 Gennaio 2019 - Silvia Martone

CIAMPINO (attualità) - Il piano sosta avverrà gradualmente con apposite comunicazioni, per ora nessuna modifica delle zone per i residenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Partirà gradualmente il nuovo piano sosta di cui si è a lungo parlato nei giorni scorsi a Ciampino. Con l’ordinanza n. 2 del 21 gennaio 2019, il Comune di Ciampino annuncia l’avvio della nuova sosta a pagamento, che prevede la tariffa oraria o frazione di 1 euro a partire dal 1° febbraio sulle strisce blu presenti sul territorio ciampinese.

A placare un po’ le ansie dei cittadini, il fatto che la realizzazione del piano sosta avverrà gradualmente nel corso dei primi mesi del 2019 e che modifiche eventuali delle zone per i residenti verranno appositamente comunicate. Quindi per adesso cambia solo la tariffa, che passa da 0.70 centesimi ad 1 euro l’ora.

petra frascati 1809Si legge nell’ordinanza che la Delibera è stata adottata con riferimento l’art. 22 della Legge n. 340/2000, che così recita: “Al fine di soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, assicurare l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, la riduzione dei consumi energetici, l'aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, la Considerato che minimizzazione dell'uso individuale dell'automobile privata e la moderazione del traffico, l'incremento della capacità di trasporto, l'aumento della percentuale di cittadini trasportati dai sistemi collettivi anche con soluzioni di car pooling e car sharing e la riduzione dei fenomeni di congestione nelle aree urbane, sono istituiti appositi piani urbani di mobilità (PUM) intesi come progetti del sistema della mobilità comprendenti l'insieme organico degli interventi sulle infrastrutture di trasporto pubblico e stradali, sui parcheggi di interscambio, sulle tecnologie, sul parco veicoli, sul governo della domanda di trasporto attraverso la struttura dei mobility manager, i sistemi di controllo e regolazione del traffico, l'informazione all'utenza, la logistica e le tecnologie destinate alla riorganizzazione della distribuzione delle merci nelle città”.

Ci si aspetta quindi anche soluzioni alternative all’utilizzo delle quattro ruote, come appunto un incremento delle linee del trasporto pubblico, bike sharing, piste ciclabili, specie per i pendolari che ogni giorno sono costretti a raggiungere la Stazione ferroviaria di Ciampino per recarsi sul luogo di lavoro.

carne fresca


Commenti  

# alessandro 2019-01-22 13:10
Sottoscrivo in pieno l'ultima parte:adesso ci si aspetta +ciclabili( CHE NON ESISTONO A CIAMPINO) e trasporto pubblico,visto che il pagamento del parcheggio serve per evitate l'uso delle auto e quindi ridurre l'inquinamento e il traffico.Attendiamo con ansia!!!!Personalmente sono per disincentivare le auto,ma questo provvedimeto adesso crea tanto ma tanto scompiglio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione