Grottaferrata, scatti da un luogo a rischio degrado: l’ex Cavallino - FOTO

Pubblicato: Martedì, 27 Novembre 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – I locali assegnati da mesi, c’è anche un progetto per la riqualificazione del bene comunale. Ma l’area all’ingresso della città è nel degrado

ilmamilio.it

I locali sono stati assegnati da tempo, eppure intorno ai locali dell’Ex Cavallino, bene comunale, continua a sussistere un pericoloso stato di abbandono. Erbacce, reti metalliche divelte, un belvedere inaccessibile per sicurezza. Nonostante un quadro generalmente indirizzato, tutto è rimasto fermo alla chiusura di quattro anni fa.

Spesso, in epoche recenti, è stata annunciata una imminente svolta sulla vicenda. Poi i giorni sono passati e nulla accade. Questa estate in consiglio comunale il sindaco Andreotti aveva comunicato che a causa di un diniego della Sovrintendenza si era dovuto procedere ad ulteriori passaggi e trattazioni del caso su un progetto che interessava il manufatto. Il dilatarsi dei tempi sta portando degrado all’intera area. Anche i locali sottostanti di Piazza dell’Artigianato non sembrano essere in ottime condizioni.  L’attuale stato di inattività e la mancata conservazione sta accentuando i normali problemi legati all’incuria. Anche la scalinata di collegamento tra le due piazze non è in buone condizioni, ‘arricchita’ dalla vegetazione che si fa strada. Sempre Piazza dell’Artigianato, a causa di alcuni incivili, a detta dei residenti è spesso meta preferita per la formazione di micro-discariche con tanto di materassi o arredi. 

Va sottolineato che l’area dell’Ex Cavallino è l’ingresso della città. Un ‘biglietto da visita’ su cui mettere mano al più presto nell’interesse della comunità, dell'amministrazione comunale e anche degli assegnatari che aspettano di entrare per sviluppare la propria attività e rilanciare questo angolo di città.

Leggi anche: Grottaferrata, svolta per l'ex Cavallino: assegnati i locali

Leggi anche: Grottaferrata: a chi giova (interessa) la stasi infinita dell'ex Cavallino?

Leggi anche: Grottaferrata, ecco come cambierà l’Ex Cavallino. Una struttura conforme alla normativa antisismica

Leggi anche: Grottaferrata, sull'ex Cavallino i dubbi (e le certezze) dell'ex sindaco Giampiero Fontana

Leggi anche: Grottaferrata, il mistero dell’ex Cavallino. ‘Lengheru Neru’ ripropone il tema e suggerisce una soluzione