I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

---

Migranti, Rocca di Papa si prepara al suo pomeriggio di tensione: a piazza Margherita timore di scontri

funerali priebke albano ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - L'annunciata manifestazione di Casapound contro i fatti di Mondo Migliore ha provocato un'onda di reazione antifascista che potrebbe portare in strada decine di esponenti di estrema sinistra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

E' un pomeriggio ad alta tensione quello che si preannuncia, dovessero essere confermate tutte le previsioni e gli annunci, per Rocca di Papa.

La dichiarata manifestazione contro i migranti di Casapound che ha chiesto ed ottenuto il permesso per ritrovarsi nella centralissima piazza della Repubblica dalle 17 ha provocato una lunga onda di reazioni negli ambienti antifascisti castellani e non solo.

LEGGI Rocca di Papa, Casapound ancora contro Mondo Migliore. Gli antifascisti: "Revocare permesso manifestazione"

Nel vuoto, peraltro ed almeno fino a questo momento, sono cadute le richieste di revocare l'autorizzazione a manifestare concessa a Casapound: nei giorni scorsi lo stesso sindaco Crestini, legittimamente preoccupato per quanto potrebbe accadere nella piazza centrale della città, aveva chiesto al prefetto Basilone di tornare in qualche modo sui suoi passi.

A piazza della Repubblica, piazza Margherita, si dovrebbero dunque ritrovare anche molti dei gruppi antifascisti e di sinistra estrema che in questi giorni hanno mal accolto l'annuncio di Casapound e che si sono dichiarati pronti ad una contromanifestazione, non sappiamo se autorizzata o meno e non sappiamo se destinata ad altra piazza cittadina.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

Il timore è ovviamente che, seppur con animi decisamente meno caldi, possa ripetersi quanto accaduto quasi esattamente 5 anni fa quando - era il 15 ottobre 2013 - dopo diverse fughe di notizie (ed ilmamilio.it fu il primo a lanciarla in tal senso) si venne a sapere che i funerali dell'ex ufficiale nazista Erich Priebke, considerato il boia delle Fosse Ardeatine, sarebbero stati celebrati presso l'istituto Pio X dei padri lefebvriani di via Trilussa ad Albano Laziale (foto in alto). LEGGI e FOTO --->>> Funerali di Priebke: altissima tensione ad Albano Laziale. Il carro funebre accolto con calci e sputi - LE FOTO

Altri momenti e soprattutto altri temi ma il timore è che possano esserci nuovi scontri in un quadrante della provincia di Roma nel quale - soprattutto sul versante albano - la tensione tra estrema destra ed estrema sinistra resta ancora alta. (LEGGI Albano Laziale, tra Forza Nuova ed Antifascisti un pomeriggio ad alta tensione - LA DIRETTA).

natura architettura1

Nelle scorse ore si è riunito un comitato per la sicurezza che ha pianificato la disposizione e le unità delle forze dell'ordine, con anche reparti speciali, che saranno dislocati a Rocca di Papa nel pomeriggio.

A meno che, ovviamente, lo scenario non cambi nel corso della mattinata.

doffizi2

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna