I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Per info e segnalazioni contattaci via mail a redazione@ilmamilio.it oppure su whatsapp al 3319188520

---

Partecipazione civica Ciampino, il primo incontro pubblico autunnale è un "caffè" con i cittadini

aula consiliare ciampino ilmamilioCIAMPINO (politica) - Sabato 15 settembre in Aula consiliare

ilmamilio.it - nota stampa

primi si diventa

Sarà il primo di una serie di incontri con i cittadini, nei quartieri, sui diversi temi caldi dell’agenda politica ciampinese e sulle questioni che riguardano la città. “Un Caffè con Partecipazione” è la strada intrapresa dal movimento Partecipazione Civica di Ciampino per farsi conoscere, per dialogare e per elaborare, insieme ai cittadini, un percorso di temi e dibattiti in vista delle elezioni comunali del 2019. Il primo appuntamento, dunque, è per sabato 15 settembre, dalle ore 10.30, sulle scale della Sala Consiliare / Biblioteca, in via IV Novembre a Ciampino.

“Crediamo che l'atto di condividere un caffè sia una cosa seria”, spiega Partecipazione Civica in una nota. “Un rituale italiano democratico e trasparente, dentro casa o in pubblico, ma sempre simbolo di socialità e non di manovre sottobanco tra leader politici o aspiranti candidati. Per questo noi il caffè ce lo vogliamo prendere con i cittadini, per discutere proprio delle questioni che le fumose dichiarazioni dei principali partiti politici non trattano”.

ashtanga yoga ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Abbiamo un Comune commissariato, scampato per poco al dissesto finanziario, e i responsabili politici di questo disastro non hanno ritenuto importante illustrarne le ragioni. Abbiamo un territorio colpito da emergenze ambientali, inquinamento, smaltimento illegale di rifiuti. Mancano spazi pubblici, aree verdi adeguate, percorsi di mobilità alternativa. Abbiamo un'azienda partecipata in crisi e servizi pubblici prossimi al collasso, gli asili nido bloccati, le farmacie a rischio. Serve una reale progettazione del territorio, da anni assente”.

 rugby club 2018 lungo ilmamilio

“Vogliamo parlarne tra cittadini, in un momento condiviso davanti a una tazza di caffè in un normale sabato mattina di settembre. Vogliamo confrontarci con idee, critiche e soluzioni. Vogliamo che ognuno abbia la possibilità di dire la sua. Partecipazione Civica illustrerà i motivi che ci hanno spinto, dopo questi anni, da sedi diverse e ognuno con percorsi diversi, alla formazione di questo fronte civico che abbiamo intenzione di allargare e mettere a servizio del tessuto più vivo e combattivo della città. Sentiamo il bisogno di un cambio di passo radicale rispetto al modello di governo che abbiamo visto in questi anni: un governo della città senza i suoi cittadini. E' arrivato il momento di immaginare insieme la nostra Ciampino – conclude la nota –, a partire dalle idee e dalle esigenze concrete di ognuno di noi”.

natura architettura1

Sabato prossimo, dunque, gli attivisti e le attiviste del movimento porteranno thermos pieni di caffè, per metterci tutti comodi e discutere dei problemi di Ciampino e delle possibili soluzioni. Ma ognuno, ribadiscono, può portare quel che vuole, “perché crediamo che una comunità si ricostruisca anche dal piacere di stare insieme. Non c'è qualcuno che offre e qualcun'altro che riceve: qui si condivide”.

frascati rugby club2018

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna