Frascati: il cantiere per la maxi antenna cancella un bel pezzo del parcheggio di via Consalvi

Pubblicato: Lunedì, 10 Settembre 2018 - redazione attualità

parcheggio antenna frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - I lavori dureranno più di 7 mesi. In arrivo un nuovo ripetitore della Telecom. I cittadini si trovano di fronte ancora una volta il fatto compiuto

ilmamilio.it

primi si diventa

Un intervento, negli anni scorsi contestato a livello di localizzazione e frutto del Piano antenne approvato ai tempi dell'Amministrazione Di Tommaso (Mastrosanti assessore all'Ambiente) che, di fatto, costringerà i cittadini di Frascati a rinunciare a molte decine di posti auto nel parcheggio di via Consalvi.

 
ashtanga yoga ilmamilio
 

Al solito, a Frascati, la comunicazione viene fatta sul campo, quando le cose accadono. I cittadini vengono informati a cose fatte. Funziona così. Altro che volare alto.

Sta di fatto che già da oggi e fino alla metà del prossimo aprile - probabilmente con interruzione durante il periodo natalizio - Frascati vedrà ridursi in capienza uno dei pochi parcheggi pubblici disponibili sul territorio. Quindi da oggi, 10 settembre, è comunque interdetta la sosta nell'area interessata "con rimozione forzata". Circa 850 metri quadri di parcheggio in meno al piano terra ed altrettanti al primo piano: vale a dire più di un quarto del parcheggio non sarà più disponibile.

In una città affamata di posti auto, niente male.

Il tutto, ovviamente, al netto delle polemiche che interventi come questi portano con sé e relativi all'opportunità di autorizzare un'antenna (Telecom) che porterà sì 7-8mila euro al mese nelle casse di un Comune che ne ha disperatamente bisogno ma che sorgerà a ridosso di scuola e case. Chiaramente, è bene sottolinearlo, il gestore e gli esecutori dei lavori hanno tutte le necessarie autorizzazioni per poter procedere.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

L'antenna di via Consalvi era stata già negli anni scorsi al centro delle cronache cittadine per essere stata "bocciata" dall'Ente Parco nel gennaio del 2015. Il nuovo progetto è stato autorizzato nell'aprile 2017. LEGGI Frascati: l'ente Parco boccia la maxi antenna di via Consalvi in barba al Piano comunale

Il tutto, come detto, senza che gli amministratori abbiano comunicato nulla ai cittadini. Nulla dall'assessore all'Ambiente, nulla dal consigliere delegato ai Lavori pubblici.

 
bcc mutuo

frascati rugby club2018

 

 


Commenti  

# GP 2018-09-10 13:46
E' singolare che nelle valutazioni dei sindaci dei castelli il Nostro venga promosso , quando , tra l'altro, la responsabilità della semina dei ripetitori nel territorio di Frascati è attribuibile quasi esclusivamente a lui ( antenne di Cocciano, 8 settembre , Palestra Banca d'Italia ( sic...) e molte altre che hanno deturpato il paese e contribuito all'innalzamento dell'inquinamento elettromagnetico. E'altrettanto singolare che i consiglieri di opposizione non si straccino le vesti di fronte a questa follia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Enrico Del Vescovo 2018-09-12 21:37
E' da parecchio tempo che come Italia Nostra, associazione ambientalista, cerchiamo di sensibilizzare sia la cittadinanza che in particolare gli amministratori sulle problematiche derivanti dalla proliferazione delle antenne soprattutto a Frascati ( per quanto riguarda salute e paesaggio ) con seminari, accessi agli atti ecc ma mi pare proprio che se ne infischino altamente, probabilmente perché avendo una città con svariate decine di milioni di euro di debito anche l'introito delle antenne fa comodo. Ma i cittadini sono passati proprio in secondo piano ?"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ezechiele 2018-10-01 18:57
qualcuno che promuova una mobilitazione? abbiamo scuole e un paco vicino, tralasciamo i posti auto e pensiamo alla salute dei piccoli. dove sono quelli vicino al popolo che si sono fatti votare, anche se non eletti?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Enrico Del Vescovo 2018-10-02 11:44
Citazione ezechiele:
qualcuno che promuova una mobilitazione? abbiamo scuole e un paco vicino, tralasciamo i posti auto e pensiamo alla salute dei piccoli. dove sono quelli vicino al popolo che si sono fatti votare, anche se non eletti?


Stiamo raccogliendo firme per una petizione presso il Buonarroti dove lavoro.Se vuole mi telefoni. 3331135131 tra qualche giorno le consegno in comune.
Enrico del vescovo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione