Frascati, lo sfogo di "Tendi la zampa": "Basta abbandoni e maltrattamenti, ora denunciamo"

Pubblicato: Venerdì, 04 Agosto 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La presidente Emanuela Musetti traccia un bilancio: "La solita estate di emergenze e di cucciolate lasciate in strada. Vogliamo rispetto per gli animali ma anche per il nostro lavoro"

ilmamilio.it

Dall'associazione "Tendi la zampa" riceviamo e pubblichiamo.

"Quella che stiamo vivendo è l’ennesima estate fatta di abbandoni, randagismo, cucciolate di gatte non sterilizzate e spesso padronali. Telefonate e segnalazioni a go-go. Telefonate soprattutto ai volontari dell’Associazione Tendi La Zampa, con richieste che alla fine diventano assurde senza dimenticare, ma dimenticando, che esiste un regolamento ben preciso sulla gestione degli animali vaganti e una procedura sanitaria dettata dalle autorità di competenza.

"Forse è il momento di chiarire e rafforzare qualche concetto – dice il presidente dell’associazione animalista Tendi La Zampa Emanuela Musetti -: come persona, come volontaria, come cittadina di questo paese, voglio manifestare il mio dissenso, per abitudine cerchiamo di volare bassi, cerchiamo di evitare le polemiche, ci concentriamo sul fare, tanto, ogni giorno.

Non permetto a nessuno, né giovane inesperto, né adulto furbo, di giudicare le nostre azioni ed il nostro operato".

Uno sfogo preciso e mirato, dettato dall’assurdità del comportamento di alcuni cittadini di Frascati:

  • Abbandono forzato sul territorio locale di una cagnetta rinvenuta in precedenza a Roma, indagine e verifiche;
  • Atto di “intrusione” su una gatta randagia di Cocciano che, disturbata da un’adolescente, faceva morire tre dei suoi cuccioli forzatamente partoriti dalla madre in fuga “dall’intenzionale” pericolo a cui si è sentita esposta ;
  • Abbandono di cucciolo di cane, femmina, in zona ad altro rischio investimento su via di Vermicino;
  • Gattini chiusi in scatola di cartone, abbandonati sul ciglio della strada, per non parlare di quelle persone che salvano i gatti a San Felice Circeo per venirli a portare a noi.
  • asdFrascati lunga
  • E non si aggiunge altro.

"Bene – continua la presidente - da questo momento nonostante l’impegno a 360° dell’associazione e di tutti i volontari ci vedremo costretti a denunciare alle autorità competenti questi episodi ed i loro artefici, auspicando che atti di questo genere possano andare in esaurimento. Il lavoro dei volontari va rispettato, perché fatto con impegno, fatto con impegno, serietà e sacrificio".

Non si tollerano più manifestazioni che intendono mancanza di rispetto o altro. "Ogni Comune - conclude la Musetti - ha le proprie responsabilità, per gli animali vaganti, uffici e rappresentanti specifici ai quali rivolgersi. Noi non diamo confini all’amore per gli animali, ma al territorio sì".

giardino zen