Monte Porzio Catone: dal trasporto scolastico nel caos ai genitori infuriati. Agli pseudoamministratori

Pubblicato: Venerdì, 07 Settembre 2018 - redazione politica

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - In una lunga nota l'Amministrazione comunale continua ad arrampicarsi sugli specchi negando l'evidenza: il dissesto ha tagliato tutto e le famiglie sono in enormi difficoltà

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Una notizia, diramata ad una manciata di giorni dall'inizio della scuola, che ha gettato nella preoccupazione e nell'oggettivo disagio decine di famiglie.

Invece di continuare a prendere atto dell'infinito stato di difficoltà in cui versano le casse comunali anche e soprattutto a seguito della dichiazione dello stato di dissesto finanziario (LEGGI Monte Porzio Catone, dichiarato il dissesto finanziario. La vicesindaca Silo: "E' stato inevitabile"), mentre si tagliano - inevitabilmente e conseguentemente - servizi su servizi "non indispensabili" anche e soprattutto su indicazione del Ministero degli Interni, gli amministratori comunali di Monte Porzio Catone, che rappresentano probabilmente la più scialba, silente ed impreparata Amministrazione comunale vista ai Castelli romani negli ultimi 25 anni, continuano a raccontare "favole" ai cittadini sulle "nuove soluzioni per il trasporto pubblico scolastico". Servizio che, al pari di molti altri, è stato tagliato.

Silenzi su tutto (dal Centro commerciale del Pilozzo agli inanellati fallimenti amministrativi), comunicazione zero, ma ecco che improvvisamente sull'onda di un clamore cittadino così ampio, arriva una nota ufficiale. Postata, con vizio o con sagacità non possiamo saperlo, in piena notte, poco prima della mezzanotte. Escamotage o incapacità, non possiamo saperlo, che comunque non stanno evitando ai silenti amministratori comunali una valanga di proteste. Se non di insulti.

ashtanga yoga ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il lunghissimo post.

"Nuove soluzioni per il Trasporto Scolastico a Monte Porzio Catone.
In vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico 2018/2019 l'Amministrazione Comunale intende rassicurare i genitori e i cittadini in merito alla ben nota questione della mancata attivazione del servizio di trasporto scolastico.

Nel recente "Avviso Pubblico ai Cittadini", pubblicato il 3 settembre scorso (LEGGI Monte Porzio Catone: casse comunali a secco, saltano scuolabus e navette), si comunica che l'ipotesi di Bilancio Riequilibrato (ossia la predisposizione del bilancio preventivo che, obbligatoriamente, deve chiudersi in pareggio in fase di elaborazione) ha evidenziato che il nostro Comune non potrà garantire il servizio scuolabus e il servizio navetta, a causa di un forte squilibrio ancora da ripianare (come effetto ulteriore della dichiarazione di dissesto del 6 Aprile 2018). Ciò non toglie che l'Amministrazione abbia avviato incontri con alcuni esponenti del Consiglio d'Istituto, con la Dirigente scolastica e con il Comando di Polizia Municipale al fine di individuare soluzioni alternative da attuare a breve termine. A tale scopo inoltre l'Amministrazione ha indetto una riunione con i Rappresentati di Classe per venerdì 7 settembre 2018 alle ore 17:00 nella sala consiliare del Comune, in via Roma 5.

Gli Uffici comunali si sono resi totalmente disponibili fornendo supporto ai genitori, i quali stanno valutando preventivi di più ditte e cooperative di trasporto, al fine di pervenire alla migliore offerta per garantire il servizio alle famiglie, non più gestibile direttamente dal Comune. A tal proposito ci preme ricordare che, anche se il Comune non potrà più gestire direttamente il servizio scuolabus, l’obiettivo resta quello di fornire il supporto più ampio possibile a genitori e scuola, per arrivare comunque a istituire un servizio di trasporto scolastico da far partire nel più breve tempo possibile.

Tra le varie proposte emerge anche quella di coinvolgere anche le associazioni del territorio, che potrebbero collaborare con il Comando di polizia locale, nei momenti critici dell'entrata e dell'uscita dai plessi scolastici.

Va reso noto che mentre il servizio mensa sicuramente sarà attivo dal primo giorno di scuola, mercoledì 12 settembre, il servizio di trasporto scolastico potrebbe essere avviato con qualche giorno di ritardo; in tale ipotesi si stanno individuando con il Comando della Polizia Locale soluzioni (temporanee) di limitazione al traffico veicolare negli orari di ingresso e di uscita e nelle zone limitrofe agli edifici scolastici (in Piazza Borghese e Via Primo maggio) al fine di garantire condizioni di massima sicurezza agli alunni.

L'Amministrazione Comunale si è impegnata fino all’ultimo momento perché potesse partire comunque un servizio scuolabus comunale. Differentemente da quanto ci era stato riferito dal Ministero degli Interni, che invece aveva caldamente consigliato di tagliare da subito il trasporto scolastico pubblico; un servizio ritenuto dalla legislazione nazionale non essenziale e quindi non finanziabile da un Comune in dissesto. Non è stato possibile quindi evitare il taglio del trasporto pubblico scolastico; l'evidenza di ciò si è avuta di recente, a fine di agosto, quando dalla predisposizione del Bilancio Preventivo 2018 (cosiddetto Bilancio Stabilmente Riequilibrato) è risultato uno squilibrio tale da non consentirci di contribuire, anche minimamente, al finanziamento del servizio.

Grazie al clima di collaborazione che si è instaurato con le istituzioni e con le famiglie, confidiamo di poter ripartire con il trasporto scolastico (a quel punto non più comunale) nel più breve tempo possibile.

Siamo ben consapevoli del disagio arrecato alla popolazione e ai genitori e di questo ci scusiamo, anche se la soluzione da intraprendere si è resa inevitabile di recente. L'Amministrazione quindi confida che si instauri al più presto la piena normalità e ringrazia quanti si sono attivati e stanno collaborando per individuare le migliori soluzioni possibili.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Monte Porzio Catone".

doffizi2

Tutto molto bello.

Viene però, al di là di tutto il resto, la curiosità di chiedersi due cose.

1. Come mai nella riunione di ieri pomeriggio presso il plesso scolastico di via I maggio non era presente alcun rappresentante dell'Amministrazione (strano!) o del Comune di Monte Porzio Catone? Come mai la povera dirigente scolastica, che non ha alcuna responsabilità sul trasporto scolastico, è stata lasciata da sola di fronte ai genitori infuriati e preoccupati?

2. Qualcuno di recente ha visto il sindaco Pucci, Sant'Antonino a parte?

3. Questa mattina in alcuni gruppi whatsapp e simili dei genitori dei bimbi delle scuole comunali è circolata la medesima informazione pubblicata sul profilo Facebook del Comune di Monte Porzio Catone. Ma con una differenza: una frase, velenosa, inserita quasi in chiusura di comunicato che così recita. "[...] anche se la soluzione da intraprendere si è resa inevitabile di recente. Una soluzione è stata comunque individuata e ci teniamo a dirlo qui, anche a dispetto di qualche pseudogiornalista, che troppo pretestuosamente e in maniera avventata si lascia andare a considerazioni che sanno molto di pettegolezzo e poco di sano, corretto ed efficace giornalismo; se è vero che fare giornalismo significa veicolare una corretta informazione, dopo aver acquisito tutti gli elementi necessari a farlo. L'Amministrazione quindi confida... [...]".

Come mai dal comunicato su Facebook è scomparsa questo gratificante e fangoso passaggio?

L'impressione è che, fatti i conti con 4 anni di mandato, fatti alla mano ed anche alla luce di come stanno reagendo i monteporziani in queste ore, dovendo utilizzare lo stesso gergo utilizzato dall'amministratore (o amministratrice) che ha diramato questo messaggio ai genitori, ci si trovi decisamente davanti a dei semplici pseudoamministratori.

frascati rugby club2018