Nuova raccolta differenziata, anche Vermicino di Roma pronto a cambiare

Pubblicato: Lunedì, 03 Settembre 2018 - Marco Montini

VERMICINO (attualità) - L'annuncio fatta dalla stessa sindaca Raggi

ilmamilio.it 

se la sai ilmamilio

La nuova raccolta differenziata sta per arrivare anche nelle zone di Vermicino (a due passi dal confine con il Comune di Frascati) e Casilina nel Municipio VI e in quelle di Acilia e Madonnetta, nell'area compresa tra via di Macchia Saponara e via di Acilia, all'interno del Municipio X dove è partita la distribuzione dei kit per la nuova raccolta differenziata porta a porta che prenderà il via nei prossimi giorni. Ad annunciarlo è direttamente la sindaca Virginia Raggi, che spiega come il personale Ama stia consegnando a domicilio i kit tecnologici: quattro bidoncini sui quali è apposta la targhetta elettronica che consente di ricondurli all'utenza che ha effettuato l'esposizione. Sarà insomma possibile tracciare i rifiuti.

 

 

 

 

 

I coperchi dei nuovi contenitori sono contrassegnati dai colori stabiliti dalla normativa UNI 11686 del 2017 secondo il seguente schema: scarti organici e alimentari coperchio marrone, carta coperchio blu, plastica coperchio giallo ed indifferenziato coperchio grigio. Il vetro verrà conferito sempre nelle campane stradali. Insieme ai depliant informativi, gli operatori Ama distribuiranno anche i calendari della raccolta che prevede 3 passaggi settimanali durante i quali verrà sempre ritirato l'organico associato alla frazione prevista quel giorno. L'esposizione dei bidoncini dovrà avvenire sempre in un'unica fascia oraria”.

Si spera che, in questo modo, possa essere implementato un servizio, quello capitolino, ancora troppo carente in numerosi quartieri della città.

Una buona notizia anche per Frascati che potrà vedere il medesimo servizio di porta a porta anche nelle strade limitrofe a quelle di propria competenza.

frascati rugby club2018

doffizi2