De Rosa (PC): "Niente feste estive a Ciampino? Colpa della giungla burocratica di chi ha gestito finora gli spazi pubblici"

Pubblicato: Venerdì, 31 Agosto 2018 - redazione politica

derosa francescaCIAMPINO (politica) - Una nota da parte del movimento politico

ilmamilio.it - nota stampa

Da "Partecipazione civica" riceviamo e pubblichiamo.

"Quest'anno l'Estate Ciampinese non c'è stata. Nessuna festa, nessun momento di convivialità e socialità è stato messo a disposizione della cittadinanza. Non certo perché le associazioni e le realtà del territorio siano state aride di idee e iniziative: a porre un freno alle attività ricreative ciampinesi è intervenuto, in molti casi, il rispetto pedissequo degli oneri burocratici imposti da chi ha gestito in passato gli spazi pubblici del nostro comune”. Lo dichiara in una nota Francesca De Rosa, del movimento Partecipazione Civica di Ciampino.

“Negli anni passati il rispetto delle procedure per organizzare iniziative pubbliche funzionava spesso a targhe alterne, arrivando anche a ostacolare i soggetti meno compiacenti all'Amministrazione di turno. L'indipendenza e imparzialità della Commissaria prefettizia ha sparigliato le carte, facendo ricadere tutti sotto la mannaia delle stesse regole che proprio la politica aveva creato. Ma questa estate Ciampino è rimasta completamente povera e triste”.

doffizi

“Se il rispetto delle regole deve valere per tutti - prosegue De Rosa -, allo stesso tempo le regole devono essere giuste e proporzionate alle attività che vengono proposte in questo territorio. Una procedura unica, snella e che trovi l'interfaccia con un unico ufficio comunale è la soluzione che proponiamo, nonché la creazione di aree esenti da pagamento di tassa di suolo pubblico per le associazioni non a fini di lucro, la stipulazione di convenzioni per la valutazione di impatto acustico (troviamo assurdo far pagare centinaia di euro di impatto acustico per una festa, quando viviamo in un territorio che subisce il rumore giornaliero dell'aeroporto). Per non ostacolare chi negli anni ha sempre contribuito a portare colore a Ciampino, e per riscattare, invece, chi è stato mortificato dalla grigia burocrazia utilizzata come braccio armato dalle passate Amministrazioni per intralciare chi non è funzionale alle logiche politiche locali, soprattutto le realtà giovanili, poco inclini a essere inquadrate in schemi di potere”.

“Ciampino viene considerata da molti una città dormitorio”, conclude la rappresentante di Partecipazione Civica. “L'unica risposta a questa triste nomea è l'organizzazione di feste, le iniziative culturali, la creazione di momenti di aggregazione sociale: solo così si fortifica il tessuto collettivo di una comunità".

frascati rugby club2018

 


Commenti  

# Franco Rosi 2018-08-31 11:59
Ok alle feste, ma non a danno dei residenti, già martoriati dall'aeroporto e dall'uso del paese come snodo stradale di transito.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione