Grottaferrata- Asilo nido comunale, sindacati scrivono al Comune: “Mantenere clausola sociale dei lavoratori”

Pubblicato: Giovedì, 30 Agosto 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (politica) – Ieri Mari (PD) aveva denunciato il caso dell’appalto

ilmamilio.it 

La vicenda dell’appalto dell’asilo nido comunale di Grottaferrata, oltre alle forze politiche locali, è stato attenzionato anche dai sindacati. Nelle scorse ore Cisl e Cgil hanno inviato al Comune una lettera. A seguito della pubblicazione del bando relativo all'affidamento del servizio di gestione dell'asilo comunale di Grottaferrata, le due sigle hanno segnalato che, a seguito di una verifica dello stanziamento previsto rispetto allo scorso affidamento, questo non risulta sufficiente al fine di mantenere quanto previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro delle Cooperative Sociali e dall'articolo 50 del Codice degli Appalti, con il quale, per le concessioni e gli appalti di lavori e servizi diversi da quelli di natura intellettuale, il legislatore ha imposto alle stazioni appaltanti la previsione nei bandi di gara di “specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato”.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Lo stanziamento previsto dalla gara infatti non riesce a contenere il costo del lavoro cosi' come previsto dalle tabelle ministeriali del ccnl coopertive sociali che è quello attualmente di riferimento. In particolare, visto che il servizio non ha subito riduzioni nell'utenza, l'articolo 37 del Ccnl cooperative sociali prevede il mantenimento delle condizioni normative ed economico-retributive in essere”. Le sigle sindacali si augurano ora un rapido e positivo riscontro da parte degli organi istituzionali locali.

La vicenda dei tagli del 10% all’appalto dell’asilo nido è stata portata alla luce, nella giornata di ieri, dopo una settimana in cui circolavano voci insistenti al riguardo, dal consigliere comunale di minoranza del PD Fabrizio Mari.

Leggi:  Grottaferrata, spunta il caso asilo nido. Mari: “Ridotto l’importo del bando del 10%. Constatiamo taglio all’infanzia”

 frascati rugby club2018


Commenti  

# factchecking 2018-08-30 11:48
= la gente che oggi "da buoni consigli, dopo aver dato 30nnali cattivi esempi"
la lotta di classe, tra i senza diritti meteci e non, riduce salario&certezze, è VOLUTA&SUBITA dalle classi al potere dal '90 ad oggi... gli indecenti rottamatori dei diritti dei lavoratori, ora rottamati, abbaiano alla luna!
È una deriva da invertire, smettendo di Ricadere nel tranello che le colpe sono dei migranti, oggi il 7% in Italia.
Per alcuni devono essere per forza il 70%
Dx&sx nazionali hanno iniziato da anni, e le conseguenze locali arrivano sulle spalle & tasche dei Cittadini, più numerose e pericolose dei potenziali pericoli che potrebbero causare 10/100/1000/100000 migranti in più!
Verifichiamo i responsabili
"per l'operaio che perde diritti, per chi ha 20nni e se ne sta a morire in un deserto, per chi difende un libro vero perché stanno uccidendo il pensiero, per la nostra memoria gettata al vento da questi signori dell'allarmismo"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione