I migranti della Diciotti a Rocca di Papa dopo le ore 22. La Asl a Mondo migliore: tutto ok

Pubblicato: Martedì, 28 Agosto 2018 - redazione attualità

diciotti facebookROCCA DI PAPA (attualità) - Grande attesa, operativa e mediatica per l'arrivo degli stranieri sbarcati due giorni fa a Catania e destinati all'hub via dei Laghi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Sono partiti questa mattina verso le 10 dalla Sicilia i circa 100 migranti (sembra qualcuno in più) che raggiungeranno Rocca di Papa nelle prossime ore. L'arrivo presso l'hub del Mondo Migliore, sulla via dei Laghi, è dunque previsto dalle 22 di questa sera in poi. I migranti stanno viaggiando e risalendo la Penisola a bordo di due pullman.

Al Mondo Migliore è tutto pronto per l'arrivo dei nuovi ospiti della struttura. A quanto si apprende anche questa mattina operatori della Asl Rm6 avrebbero effettuato un sopralluoro per verificare lo stato del centro senza riscontrare alcuna criticità. Grande ovviamente l'attesa sul posto dove, da ieri, si susseguono troupe televisive ed inviati dei vari media nazionali.

doffizi

Per la destinazione successiva a Mondo Migliore, della quale già si parla, sarebbero molte le parrocchie - a livello locale ma non solo - che avrebbero dato la propria disponibilità all'accoglienza, ben oltre le attuali effettive necessità. Sui tempi degli eventuali ritrasferimenti però ovviamente non c'è alcuna certezza anche se voci che si rincorrono in queste ore parlano di appena 1 settimana.

L'attenzione mediatica che c'è su Rocca di Papa in questi giorni è davvero straordinaria così come il fatto che la città delle castagne sia balzata agli onori delle cronache nazionali per questa vicenda.

La tensione resterà alta anche nei prossimi giorni quando sono state annunciate manifestazioni di protesta per l'arrivo dei migranti.

Certo è che in queste ore è che i residenti della zona di Mondo Migliore, che già subiscono la presenza dell'hub da più di due anni, sono tornati a far sentire forte la loro voce per i disagi e le problematiche connesse alla vicinanza col centro.

Nonostante la forte politicizzazione che i soliti esponenti stanno cercando di far passare in questo momento. Tra questi, senza dubbio, l'ex sindaco di Rocca di Papa ed oggi consigliere di minoranza Pasquale Boccia che ieri, senza mezzi termini, ha implicitamente detto a Papa Francesco di aver preso un abbaglio.

LEGGI "Attorno a Mondo Migliore fumo, alcol, furti e altro". Boccia: "Papa Francesco non conosce la realtà"

 Foto tratta da Facebook

Ultima modifica ore 16,29