I mozziconi negli spaghetti: il meme anti-immigrati dall'italiano incerto fa pena

Pubblicato: Martedì, 28 Agosto 2018 - redazione attualità

meme spaghetti ilmamilioFRASCATI (attualità) - Uno dei tanti che circolano in questi mesi. Palesemente inesatto e falso. Un fake in piena regola

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Un meme, uno dei tanti, che circola in queste ore tra social ed app di messaggistica e per il quale se non ci fosse davvero da piangere, ci sarebbe solo da ridere.

Nella foto, corredata da solito testo in un italiano men che incerto (prima gli itagliani, però...), ecco comparire un bel piatto di spaghetti con in mezzo cenere e tre mozziconi di sigaretta.

Recita il testo: "Ecco cosa combinano gli immigrati al centro rifugiati (quale non si sa, ndr), usano la nostra pasrta come posacenere!!!! (più punti esclamativi metti, più forte è la denuncia, ndr).

Insultano gli italiani con questo ignobile gesto!!!! (..., ndr). Bisogna farlo sapere a tutti, kondividi (k, itagliano, ndr) se sei indigniato!!11! (la "i" sarebbe di troppo ma il peccato è veniale, ndr)".

Un meme patetico, generato da chissà quale troll, l'ennesima ondata di disinformazione, di nulla e di fango. Di odio gratuito.

bcc mutuo

Un meme peraltro palesemente inesatto.

1. Quale è il centro rifugiati dove accade questo ignobile gesto?

2. Quale centro rifugiati fa mangiare i propri ospiti in piatti di ceramica e con posate di metallo piuttosto che con materiali usa e getta?

Come tanti meme in circolo in questo momento confuso, lo scopo è solo quello di generare relativismo ed odio.

Il vero problema è che migliaia di utenti dei social condividono questo genere di contenuti senza porsi quelle domande che aiuterebbero tutti a vivere un po' meglio.

doffizi