Rocca di Papa: la Prefettura boccia "Articolo 1 Mdp" e "Voi con noi". Tutti insieme appassionatamente nel Gruppo misto

Pubblicato: Venerdì, 24 Agosto 2018 - Marco Caroni

ROCCA DI PAPA (politica) - Una nota arrivata il 21 agostoi offre la corretta e definitiva interpretazione del Regolamento del Consiglio comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Una nota protocollata in entrata al Comune di Rocca di Papa tre giorni fa, il 21 agosto, ma che chiaramente i diretti interessati hanno avuto tutto l'interesse di tenere debitamente nascosta.

Una nota che, tutto sommato, inviata dalla Prefettura, alla fine potrebbe aver fatto anche un favore a due gruppi consiliari oggi ufficialmente dichiarati illegitimi ma che in questi mesi hanno mostrato ampli segni di contiguità, di prossimità politica e d'interesse.

Con nota al protocollo 22759 del 21 agosto 2018, l'Ufficio territoriale del Governo della Prefettura di Roma, fornendo definitiva "interpretazione autentica" ed alla luce di quanto riportato all'articolo 6 del Regolamento del Consiglio comunale di Rocca di Papa ha dichiarato illegittimi i due gruppi consiliari di "Articolo 1 Mdp", formato dall'ex sindaco Pasquale Boccia e da Elisa Pucci (fuoriusciti dal Pd ma oggi di nuovo prossimi al partito di Martina) e "Voi con noi", quest'ultimo formato dai dissidenti di maggioranza Massimiliano Calcagni (per il cui ruolo di presidente del Consiglio comunale la vice prefetto vicaria Enza Caporale richiama nuovamente alla funzione di garanzia e di terzietà), Lorenzo Romei e Roberta Carnevali. Tutti i 5 consiglieri citati sono destinati dunque a confluire, insieme ed appassionatamente, nel Gruppo misto.

Insomma, avevano ragione - pronunciamento della Prefettura alla mano - quelli che nei mesi scorsi avevano contestato la costituzione dei nuovi gruppi consiliari: secondo quanto interpretato, dunque, nell'Aula consiliare di Rocca di Papa non possono esistere gruppi differenti da quelli che si sono presentati alle Elezioni Amministrative.

Boccia, Pucci, Calcagni, Romei e Carnevali (la gran parte dei quali nei mesi scorsi a buon diritto considerati appartenente al "Gruppo Petrolati", LEGGI Rocca di Papa: il "gruppo Petrolati" (Mdp, Vcn e vari) prova a stringere i tempi. Ma oggi Crestini è più forte) si ritrovano tutti insieme nel gruppotto misto.

Così almeno sarà più facile fare ordine.

doffizi