I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Primo weekend di controesodo, Anas: traffico da bollino rosso

ITALIA (attualità) - Divieto transito mezzi pesanti domani h8-16 e domenica h7-22

ilmamilio.it 

Inizia oggi l’ultimo fine settimana di agosto che darà il via al controesodo estivo e contemporaneamente alle ultime partenze per chi è rimasto in città. Previsto traffico da bollino rosso, sia sabato che domenica, con possibili rallentamenti in particolare in prossimità delle aree metropolitane. Prosegue il monitoraggio di Anas (gruppo FS Italiane) sui 26.000 km di rete stradale nazionale con l’utilizzo di 2.500 addetti, 1.100 automezzi, 3.620 telecamere e 950 pannelli a messaggio variabile.

Il traffico – avverte Anas – si intensificherà a partire da domani 25 agosto, quando si prevede un incremento degli spostamenti dalle località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l’itinerario E45 che collega i due versanti della penisola e dai valichi di confine con la Francia, Slovenia e Croazia.

Anche domenica 26 agosto il traffico si preannuncia intenso soprattutto per i numerosi spostamenti locali che si concentreranno lungo gli itinerari che collegano il mare alle grandi città.

Anas ricorda che è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti domani, sabato 25 agosto, dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 26 agosto, dalle 7.00 alle 22.00.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Il monitoraggio H24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento sono gestiti con 230 operatori impegnati nella Sala Situazioni (che lavora h24) e nelle 21 Sale Operative Compartimentali, distribuite su tutto il territorio, tra cui quella dell’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, dove anche quest’anno operatori della Polizia Stradale hanno lavorato al fianco del personale Anas. Inoltre, al fine di agevolare gli spostamenti estivi, Anas ha ridotto sensibilmente i cantieri inamovibili (-20% rispetto al 2017).

Anas ha messo a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni sulla viabilità sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeANAS) e tre account Twitter: @ClientiANAS, @stradeANAS e @VAIstradeANAS) seguendo l’hashtag #esodoestivo2018.