Ponte della Scafa, entro mercoledì prossimo riapertura a senso unico alternato

Pubblicato: Giovedì, 23 Agosto 2018 - redazione attualità

FIUMICINO (attualità) - La soluzione comunicata da Astral. Per i lavori di consolidamento si studia la soluzione ponte militare

ilmamilio.it

selasai 10anni

Il Ponte della Scafa tra Fiumicino e Ostia sarà riaperto a senso unico alternato per i veicoli leggeri entro mercoledì prossimo, lo ha comunicato la Regione Lazio dopo l'ok di Astral. Intanto sabato sarà condotto un sopralluogo per valutare l'eventuale soluzione provvisoria di un ponte militare durante i lavori di consolidamento dell'infrastruttura.
"A seguito della prima convocazione in Regione del Tavolo tecnico sull`emergenza relativa alla chiusura del Ponte della Scafa, Astral ha comunicato che sono in corso gli approfondimenti tecnici sulla stabilità al fine di permettere entro la giornata di mercoledì prossimo la riapertura del ponte a senso unico alternato per i soli veicoli leggeri", ha spiegato la Regione Lazio, assicurando che "rimane comunque garantito il passaggio di ambulanze e auto mediche".
 E "durante i lavori di consolidamento del Ponte della Scafa, per il quale ancora non è possibile stimare i tempi di realizzazione, verrà effettuato già nella giornata di sabato un sopralluogo tra i tecnici di Regione Lazio, Astral, Comune di Roma Capitale, Comune di Fiumicino e genio militare dell`esercito, per valutare l'eventuale soluzione provvisoria di un ponte militare".
doffizi
"Da questa sera inizieranno i lavori di fresatura che porteranno alla riapertura parziale del Ponte della Scafa a partire da mercoledì con un senso unico alternato solo per le autovetture. Se le verifiche delle prossime ore saranno positive il traffico verrà riaperto anche ai mezzi pubblici. Questo per permettere sia agli studenti, sia ai tantissimi pendolari di potersi recare a scuola o sul posto di lavoro con meno disagi possibili. In questi giorni verranno effettuati una serie di sopralluoghi da parte del genio civile e dei tecnici dell’Astral per verificare la possibilità di realizzare un ponte bailey che però, da quanto si apprende, non potrà essere lungo più di 40 metri per motivi di sicurezza. Ringrazio le parti in causa per aver accolto immediatamente tutte le sollecitazioni che arrivano dal territorio. In questo modo riusciremo a garantire sia la sicurezza dei cittadini, sia il regolare svolgimento delle attività quotidiane, seppur con le problematiche che questa situazione comporterà", commenta la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.